Sei in: Home \ informatica \ e-government \ e-government \ progetti futuri

Progetti futuri

Uno degli obiettivi futuri riguarda lo sviluppo di sistemi volti alla dematerializzazione dei documenti, come ad esempio il progetto ProSa, che ha l'obiettivo di introdurre strumenti quali la firma elettronica, il protocollo informatico e l'archiviazione documentale.
In ambito interregionale è stato affrontato il tema della Circolarità Anagrafica. Il 17 Maggio 2010 il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, hanno siglato un Protocollo d'Intesa al fine di una tempestiva ed efficace attuazione della Riforma Brunetta D.lgs 150 del 2009. Tra i vari temi affrontati nel protocollo d’intesa vi è quello della Circolarità Angrafica. A tale riguardo la Regione Lazio si sta predisponendo per la firma della convenzione con il Ministero dell’Interno per il collegamento all’indice delle Anagrafi (I.N.A.) che ha come finalità quella di rendere possibile il collegamento tra la Regione Lazio e il Ministero dell’Interno – CNSD per assicurare l’accesso e l’utilizzo, ai fini istituzionali, dei dati anagrafici forniti dai comuni. Tra l’altro, compito della Regione Lazio è quello di garantire il servizio di interscambio dei dati anagrafici e quindi di fornire ai comuni che ne facciano richiesta il servizio di trasporto dei dati stessi al CNSD
In ottica dell'attuazione della riforma federalista della fiscalità generale stabilita con la legge 42/2009 "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione", è stato sviluppato dal Centro Interregionale per i Sistemi Informatici Statici e Geografici (CISIS) il progetto in materia di catasto e fiscalità denominato FedPlus. Il documento progettuale illustra il contesto di riferimento in cui si colloca il progetto interregionale, esponendo la visione comune del modello di gestione del territorio e della fiscalità locale e regionale, declinato sul livello territoriale di una regione.
Le risorse necessarie per l'implementazione dei temi sopracitati sono state individuate galla Regione Lazio nei Fondi per le Aree Sottoutilizzate (FAS) 2007 - 2013.