Servizi

Anagrafica Sanitaria Unica Regionale - ASUR

L'Anagrafica Sanitaria Regionale è completamente integrata sull'ESB regionale ed oggi offre servizi in due modalità distinte:
  • Servizi Sincroni
    Questa tipologia di servizi consente di effettuare ricerche specifiche sul sistema ASUR per reperire informazioni su diverse tematiche in ambito sanitario come l'Anagrafica Assistito, le ASL, le prestazioni Regionali, le codifiche ICD9, le prestazioni cliniche ed i farmaci.
  • Servizi Asincroni
    I servizi asincroni basano il loro funzionamento sul modello Publish & Subscribe ad eventi. In questa configurazione il sistema ASUR pubblica messaggi (eventi) sull'ESB regionale organizzato in diverse aree tematiche dove saranno registrati uno o più sistemi sottoscrittori che potranno così consumare in tempo reale il messaggio (ad esempio una variazione anagrafica di un assistito o l'aggiunta di un nuovo farmaco o prestazione). L'infrastruttura permette di ricevere un qualsiasi messaggio in due modalità:
    • Push: appena pubblicato, il messaggio viene subito inviato dall'ESB al destinatario o i destinatari.
    • Pull: il messaggio rimane memorizzato sull'ESB e viene recuperato dal destinatario autonomamente in momento successivo alla pubblicazione.
 

Comunicazioni Obbligatorie

E' stato introdotto l'ESB regionale all'interno dell'architettura attuale del sistema delle Comunicazioni Obbligatorie del lavoro, disaccoppiando i sistemi regionali e provinciali in una modalità completamente trasparente. Da un punto di vista architetturale, l'ESB rappresenta l'interfaccia unica attraverso cui transita, su protocollo HTTPS, ogni invio/ricezione di comunicazione obbligatoria tra i sistemi applicativi disomogenei delle Province ed il Nodo Regionale. In questo modo, tutte le problematiche/operazioni di integrazione (messaging, intelligent routing, data trasformation, data mapping) risultano essere centralizzate, riusabili e facilmente amministrabili migliorando la scalabilità e la manutenzione complessiva dell'intero sistema. I servizi sincroni del Nodo Regionale e delle Province intregrati nell'esb Regionale sono pubblicati sul Registro dei SERVIZI della Regione Lazio dove è più semplice reperire informazioni, connesse ai servizi stessi, come wsdl, endpoint, metodi del servizio, referenti tecnici e documentazione.



Sistema di Mobilità ordinaria ed in deroga e Sistema Cassa integrazione guadagni straordinari (CIGS)

Il sistema di Mobilità ordinaria ed in deroga prevede la gestione telematica del flusso, tra Regione Lazio ed i centri per l'impiego ubicati nelle province, delle domande di iscrizione alle liste di mobilità, fatte dai lavoratori in seguito a licenziamento, ed il loro relativo esito. Il sistema di Cassa integrazione guadagni straordinaria si occupa della gestione delle domande di CIGS compilate on-line dalle aziende e consulenti del lavoro e che devono essere inviate al Sistema Politiche Attive Lavoro (SPAL) al quale è delegata la formazione dei lavoratori. L'integrazione con la componente ESB di questi due nuovi sistemi, uniti al Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie, completa gli aspetti principali del dominio informatizzato del Lavoro predisponendo il sistema a future orchestrazioni di flussi informativi con l'INPS.