La nuova piattaforma OPENGENIO per la gestione delle richieste di autorizzazione sismica consente agli operatori professionali ed ai cittadini di poter operare in maniera totalmente digitalizzata, eliminando il cartaceo e permettendo ai diretti interessati di poter monitorare da casa, in ogni momento, lo stato di avanzamento della pratica presentata ampliando le funzionalità fornite dalla precedente piattaforma S.I.T.A.S. e migliorando la facilità d’uso e l’interazione con gli utenti.
Il sistema OPENGENIO presenta, inoltre, un’architettura flessibile e modulare per consentire lo sviluppo nel tempo di ulteriori funzionalità, quali ad esempio il collegamento con i sistemi di pagamento digitali da utilizzare per il pagamento degli oneri relativi alla richiesta di autorizzazione e l’introduzione di differenti modelli organizzativi e di processo (ad esempio l’inserimento degli Sportelli Unici dell’Edilizia [SUE] e degli Sportelli Unici delle Attività Produttive [SUAP],come previsto da D.P.R. n.380/2001), con evidenti vantaggi per l’utenza esterna e per gli stessi Comuni.
Oltre alle funzioni già presenti nella precedente piattaforma relativamente alla completa gestione delle varie fasi del processo operativo, il sistema OPENGENIO presenta anche i seguenti aspetti migliorativi:
a) Predisposizione alla conservazione sostitutiva dei documenti a norma secondo le regole dettate da AgID e dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (in evidenza artt.43, 44 e 44bis) e dal recente D.P.C.M. 13 Novembre 2014;
b) Gestione dell’identità digitale attraverso un unico sistema di identità federata, conforme alla legge e alle predisposizione con i sistemi SPID normati da AgID (nel rispetto delle raccomandazioni riportate nel CAD);
c) Funzione di firma remota massiva tramite tecnologia HSM per tutti gli utenti utilizzatori;
d) Completamento dell’intero processo di gestione delle violazioni;
e) Chiusura di tutti i procedimenti con atto esplicito di annullamento, autorizzazione o diniego.
La conservazione nell’archivio digitale di tutta la documentazione prodotta, compresa la progettazione, consente la dematerializzazione della documentazione cartacea, in quanto il progetto può sempre essere stampato ove necessario direttamente dal sistema, certificato con glifo digitale, circostanza questa che consente un notevole risparmio cartaceo, in quanto la stampa degli elaborati avviene solo nel caso in cui gli stessi debbano essere utilizzati per particolari finalità.
Per quanto riguarda i contributi dovuti per le spese di istruttoria relative alle autorizzazioni sismiche si rimanda all’adeguamento in normativa.
NORMATIVA
CONTATTI
CALL CENTER
Per problematiche tecniche sul sistema OPENGENIO.:
• inviare una mail al seguente indirizzo: assistenza@lavoripubblicilazio.it
• Oppure contattare il Call Center di supporto agli utenti: 06/51684540 - 0775/851260 - 0776/376556 - 0773/446280 (servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00)
Area Genio Civile di Roma Città Metropolitana
Via Capitan Bavastro, 108 – 00154 ROMA
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
previo appuntamento da richiedere ai nominativi indicati QUI
Area Genio Civile Lazio Nord
Via Flavio Sabino, 27 – 02100 – RIETI Tel. 0746264201
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Genio Civile di Viterbo
Viale Marconi, 29 - 01100 VITERBO Tel. 07612981
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
Area Genio Civile Lazio Sud
Via E. De Nicola, 79 – 03043 Cassino Tel. 0746264201
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Genio Civile di Frosinone
Viale Mazzini n. 133 – 03100 Frosinone Tel. 0775.8511 – Fax 0775.851200
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
Servizio Genio Civile di Latina
Piazza del Popolo, 5 – 04100 Latina Tel. 0773.4461 - Fax: 0773.480731
Orario di ricevimento del pubblico
martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00
VEDI ANCHE