Sei in: Home \ infrastrutture \ sala stampa \ dettaglio notizia

ENERSELVES DI SCENA A BRUXELES - EUSEW 2017

Trattata
07/07/2017 - Durante la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (# EUSEW17), che si è tenuta a Bruxelles dal 19 al 25 Giugno, è stato realizzato il terzo evento interregionale previsto dal Progetto comunitario ENERSELVES. Il progetto rientra tra i progetti ammessi all’interno della seconda call del Programma comunitario INTERREG EUROPE. Il progetto è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e mira a rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione.

Il progetto ENERSELVES, ha una durata di quattro anni, ed ha come soggetto capofila la Extremadura Energy Agency (Spagna) e sei soggetti partner: per l’Italia la Regione Lazio e la Regione Autonome Sardegna, per la Svezia l”Energy Agency for Southeast Sweden”, per la Polonia il ”Marshal Office of Świętokrzyskie Region”, per la Romania la “North-East Regional Development Agency” e per la Republica di Malta la ”Malta  Intelligent Energy Management Agency”.

Il progetto E’ sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e intende rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione L’evento di Bruxelles, che ha avuto luogo lo scorso 20 giugno, è stato organizzato dalla Regione Lazio (Italia), supportato dalla Regione Świętokrzyskie (Polonia) e da

Agenex- Agencia Extremeña de la Energía.

L’obiettivo del progetto ENERSELVES è quello di promuovere nuove politiche, o migliorare quelle esistenti, al fine di sostenere l'integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici per l'auto-consumo,  finanziandola con fondi strutturali e altri strumenti comunitari. Il fine diel Progetto ENERSELVES è individuare delle linee guida e  delle politiche volte a promuovere solo le fonti di energia rinnovabili  da utilizzare nel settore edilizio per realizzare edifici ad auto-consumo ed a emissioni quasi zero che consentano benefici ambientali ed economici in ogni regione.

La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile ha previsto una serie di conferenze e di attività pal fine di promuovere l'energia sicura, pulita ed efficiente. L’intento è stato quello di riunire contemporaneamente i rappresentanti politici, i portatori di interesse ed anche i cittadini per individuare gli obiettivi climatici ed energetici e le nuove tecnologie da promuovere all'interno dell’Unione Europea. Poichè il progetto ENERSELVES intende promuovere lo sviluppo economico tramiteil ricorso a tecnologie che consentano basse emissioni di carbonio in particolare nel settore edilizio, preservando le risorse e tutelando l’ambiente, la partecipazione del partenariato del progetto  ad EUSEW17 è stata particolarmente opportuna ed utile..

L’evento del giorno 20 giugno è stato realizzato al fine di consentire ai partner di ENERSELVES lo scambio di informazioni sulle politiche di settore delle regioni di ciascun paese membro interessato e sulle tecnologie e le applicazioni di programmi di auto-consumo energetico negli edifici, ed di consentirne altresì alla conclusione dell’evento la divulgazione di quanto emerso durante lo stesso.  Di particolare interesse tra gli argomenti trattati durante EUSEW è il costante aumento dei prosumer residenziali previsto entro il 2020, gli incentivi fiscali previsti nei vari paesi, i progressi tecnologici e i nuovi modelli di leasing , le innovazioni nei regolamenti e nelle politiche nel campo dell’energia rinnovabile.