Sei in: Home \ scuola, diritto allo studio, universita’ \ istruzione \ istruzione \ istituti tecnici superiori

Istituti Tecnici Superiori

Gli I.T.S. nascono in conformità al DPCM 25.1.2008 - "Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici superiori" - e al Piano territoriale triennale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore di cui all'art. 11 del medesimo DPCM.

La Regione provvede al cofinanziamento degli I.T.S. regionali, stanziando almeno il 30% del fondo messo a disposizione dal MIUR.

Gli I.T.S. rispondono all'esigenza di realizzare percorsi di apprendimento post-diploma,finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, con riferimento ad ampie Aree Tecnologiche indicate dalla legge finanziaria 2007 e dai documenti di programmazione economica, nonché dai programmi di attività relativi ai predetti obiettivi. Questi percorsi sono progettati e gestiti da soggetti associati (articolo 69,legge n. 144/99) in forma di Fondazione, per rispondere a fabbisogni formativi più strettamente collegati alle esigenze locali, in quanto partecipano alla Fondazione anche le imprese locali.

Possono iscriversi i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.Gli I.T.S. hanno durata biennale ( 4 semestri per un totale di 1800/2000 ore; sei semestri in casi particolari).

Si tratta di una formazione post-secondaria, non accademica, che sperimenta un nuovo modello didattico di tipo laboratoriale, integrato da stages e tirocini. I tirocini, anche all’estero, sono obbligatori e interessano almeno il 30% del monte orario complessivo; il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni.

I titoli rilasciati sono: Diploma di Tecnico Superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello del Quadro europeo delle qualifiche - EQF).

Gli Istituti Tecnici Superiori presenti nel Lazio sono:

ProvinciaComuneTipologiaDenominazioneInfo
Roma Roma I.T.S. per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Fondazione ITS "Roberto Rossellini"
Roma Roma I.T.S. per le Tecnologie Innovative per i Beni e Attività Culturali Turismo Fondazione ITS Turismo
Roma Pomezia I.T.S. per le Nuove Tecnologie della Vita Fondazione ITS Nuove tecnologie della vita
Latina Gaeta I.T.S. per le Mobilità Sostenibile Fondazione ITS "Giovanni Caboto"
Latina Borgo Piave I.T.S. per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Agroalimentare Fondazione ITS Bio Campus
Viterbo Viterbo I.T.S. per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Servizi alle Imprese Fondazione ITS Servizi alle Imprese
Viterbo Viterbo I.T.S. per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Agroalimentare Fondazione ITS Agroalimentare

NORMATIVA

CONTATTI

Area Programmazione, organizzazione e attuazione dell'offerta d'istruzione, diritto allo studio scolastico e universitario