Sei in: Home \ scuola, diritto allo studio, universita’ \ progetti \ sol scuola orienta lazio. per "illuminare" la strada da percorrere…

SOL SCUOLA ORIENTA LAZIO. Per "illuminare" la strada da percorrere…

S.O.L._ORIENTAMENTO

 

S.O.L. (SCUOLA ORIENTA LAZIO) è un programma di intervento della Regione Lazio per la realizzazione di un modello regionale di orientamento scolastico.

Il programma sarà sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 presso alcune Scuole secondarie inferiori della Provincia di Roma, con il supporto di esperti nel settore dell’orientamento e la direzione scientifica della Dott. ssa Anna Grimaldi (ISFOL).

Saranno coinvolte 25 Scuole e 50 insegnanti formati da esperti di pratiche di orientamento ed educazione alle scelte. La formazione degli insegnanti sarà realizzata a cura dell’ASAP (Agenzia regionale per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche).

1000 studenti saranno coinvolti in un “viaggio” che li aiuterà, attraverso diverse “tappe”, a conoscere se stessi e le proprie caratteristiche; confrontarsi con le proprie emozioni; riflettere sui propri desideri; riconoscere i punti di forza e di debolezza; affrontare situazioni “difficili” in ambito scolastico e con il gruppo dei pari. Con il progetto S.O.L. si intende sperimentare il passaggio dall’orientamento informativo ad un percorso educativo globale, teso a sviluppare le capacità di scelta consapevole ed efficace come momento di crescita personale.

DURATA
Avvio attività: febbraio 2013.

Conclusione prevista: dicembre 2013

SOGGETTI ATTUATORI E COSTI
ASAP – ENTE FORMAZIONE REGIONE LAZIO

ISFOL

Costo complessivo: 135.000 euro.

CONTATTI

Area Programmazione e Attuazione Interventi Integrati per il Diritto allo Studio scolastico

  • Funzionario e Responsabile del procedimento: Dott.ssa Annalisa Quaglia – tel. 06/51684844 –e-mail: aquaglia@regione.lazio.it