Sei in: Home \ scuola, diritto allo studio, universita’ \ istruzione \ istruzione \ il dimensionamento scolastico

Il Dimensionamento scolastico

Per dimensionamento delle Istituzioni scolastiche si intende quel procedimento attraverso il quale la Regione opera ogni anno la razionalizzazione e programmazione della propria rete scolastica, secondo quanto stabilito dall’articolo 138 del D.lgs. 112/98 e dalla riforma del Titolo V della Costituzione (L. cost. 3/2001), che ha rimesso alla competenza delle Regioni la gestione del sistema scolastico la cui realizzazione è correlata alla volontà politica ed alla capacità organizzativa delle singole Regioni. Tramite il piano di dimensionamento la Regione compie operazioni di aggregazione, soppressione e trasformazione delle istituzioni scolastiche e di arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’attivazione di nuovi indirizzi di studio presso le istituzioni del II ciclo.

Attraverso il proprio dimensionamento la Regione Lazio organizza l’erogazione del servizio scolastico nei territori di competenza con l’obiettivo di:

  • programmare un’offerta formativa sempre più funzionale ad una efficace azione didattico – educativa
  • realizzare il diritto all’apprendimento
  • ridurre il disagio degli studenti

Il dimensionamento delle Istituzioni scolastiche avviene attraverso l’adozione annuale di una deliberazione di Giunta regionale (DGR) contenente il piano regionale di dimensionamento riferito all’anno successivo.

All’adozione del primo piano regionale, approvato nel 1999, in attuazione degli indirizzi di programmazione e dei criteri generali precedentemente approvati dalla medesima Regione con DGR 716/99, fanno seguito ogni anno gli interventi di riorganizzazione della rete scolastica che, senza sostituire il piano originario, apportano ad esso le modifiche di volta in volta valutate indifferibili ed urgenti, secondo le indicazioni del D.P.R. 233/1998 e del D.P.R. 81/2009.

Il piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche è il risultato di un iter piuttosto complesso che consta dei seguenti punti:

  • La Regione Lazio predispone un atto di indirizzo (linee guida) sulla programmazione della rete scolastica destinato alle Province.
  • Le Province attivano, sulla base dell’atto di indirizzo regionale, i loro Comitati che adottano le proposte di Piano provinciale, tenendo conto delle indicazioni provenienti dagli enti locali, dalle istituzioni scolastiche e dall’utenza.
  • Le Province provvedono a stilare un piano nel quale confluiscono sia le proposte relative alle istituzioni scolastiche del II ciclo (di loro diretta competenza) sia le proposte relative alle istituzioni scolastiche del I ciclo (di competenza dei Comuni).
  • L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, competente in materia di organici, esprime un parere preventivo sulla proposte provinciali.
  • Le proposte delle Province e il relativo parere dell’USR vengono esaminati a livello regionale nell’ambito della Conferenza regionale permanente per l’istruzione e ricondotti unitariamente nell’ambito del piano regionale di dimensionamento.
  • Dopo l’approvazione della deliberazione regionale l’USR per il Lazio adotta il relativo Decreto Dirigenziale attuativo.

Dall’anno scolastico 2012-13, secondo quanto stabilito dalla Legge n.111/2011 e dalla Legge n.183/2011 (Legge di stabilità 2012), sono stati adottati nuovi parametri per la definizione delle Istituzioni scolastiche autonome. Alle istituzioni scolastiche autonome costituite con un numero di alunni inferiore a 600 unità, ridotto fino a 400 per le istituzioni site nelle piccole isole e nei comuni montani, non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato. Le stesse sono conferite in reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome. Alle stesse, inoltre, non può essere assegnato in via esclusiva un posto di direttore dei servizi generali ed amministrativi DSGA); con decreto del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale competente il posto è assegnato in comune con altre istituzioni scolastiche, individuate anche tra quelle cui si applichi il medesimo comma 5. Al personale DSGA che ricopra detti posti, in deroga all’articolo 9, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, è riconosciuta, a seguito di specifica sessione negoziale, una indennità mensile avente carattere di spesa fissa, entro il limite massimo del 10 per cento dei risparmi recati dal presente comma.

NORMATIVA

  • DGR 257/2013 - Atto di indirizzo della Regione Lazio sulla programmazione della rete scolastica. 2014/2015
  • DGR 506/2013 - Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. Anno scolastico 2014/15
  • DGR 153/2014 - Opzioni degli istituti professionali e tecnici attivate a partire dagli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.
  • DGR 279/2014 - Convalida ora per allora opzioni.
  • DGR 200/2014 - Integrazione alla DGR 153/2014
  • DGR 371/2014 - Conferma aggregazione Istituti Gioberti e Simoncelli - esecuzione ord. TAR Lazio
  • DGR 545/2014 - Rettifica Allegato A della DGR n. 506/2013: stralcio Pacinotti, Gobetti, e De Libero
  • DGR 581/2014 - Linee guida sulla programmazione della rete scolastica. Anno scolastico 2015/2016
  • DGR 921/2014 - Piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche. Anno scolastico 2015/2016
  • DGR 102/2015 - Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. D.G.R. n. 921 del 30 dicembre 2014. Deroga alla chiusura dei plessi di Bassiano per l'anno scolastico 2015/16.
  • DGR 765/2015 - Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche e Indicazioni per la razionalizzazione dell'offerta formativa dei Licei Classici. Anno scolastico 2016/2017.
  • DGR 6/2016 - Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. Anno scolastico 2016/2017. Rettifica D.G.R. 506 del 30 dicembre 2013. Integrazione D.G.R. 765 del 29 dicembre 2015 e correzione errori materiali.
  • DGR 524/2016 Linee guida della Regione Lazio sulla programmazione della rete scolastica. Anno scolastico 2017/2018.
  • DGR 832/2016 - Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. Anno scolastico 2017/2018.
  • DGR 644/2017 - Linee guida della Regione Lazio sulla programmazione della rete scolastica. Anno scolastico 2018/2019.
 

CONTATTI

Area Programmazione dell’offerta di istruzione e diritto allo studio scolastico