Sei in: Home \ scuola, diritto allo studio, universita’ \ istruzione \ istruzione \ percorsi triennali di istruzione e formazione professionale

Percorsi triennali di istruzione e Formazione Professionale

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderenti agli aspetti del mondo lavorativo, garantendo una adeguata formazione culturale di base. Di natura professionalizzante, i Percorsi Triennali di IeFP offrono una didattica progettuale, una valutazione per competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività laboratoriali.

Gli studenti in uscita dalla scuola media di I grado, possono assolvere l’obbligo scolastico (D.lgs. n.226/2005) in alternativa ai percorsi quinquennali d’istruzione liceale, tecnica o professionale,scegliendo un Percorso Triennale di I e FP al fine di conseguire una qualifica professionale.

I ragazzi che intendono proseguire la loro formazione scegliendo i Percorsi Triennali di IeFP, possono effettuare l’iscrizione presso:

  • I Centri Provinciali di Formazione Professionale - CPFP
  • le Istituzioni Formative accreditate
  • gli Istituti Professionali Statali in regime di sussidiarietà integrativa

Al termine del triennio, gli studenti conseguono una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e corrispondente ai livelli previsti dal quadro EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche), ricompresa nell’ambito delle 21 figure professionali e degli indirizzi di cui all’Accordo Stato Regioni del 29 Aprile 2010.

Come previsto dal sistema integrato di IeFP, i ragazzi possono scegliere di transitare dal sistema di IeFP a quello statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale. In questa nuova veste, i Percorsi Triennali ancora più concretamente combinano l’Istruzione con una Formazione Professionale specifica e costituiscono un valido strumento per il completamento del ciclo educativo.

La Regione Lazio ogni anno approva gli atti di indirizzo per le Province sui Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale e contestualmente vengono attribuite alle stesse le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione degli interventi in materia.

  • Repertorio figure/qualifiche professionali
  • Operatore dell’abbigliamento
  • Operatore delle calzature
  • Operatore delle produzioni chimiche
  • Operatore edile
  • Operatore elettrico
  • Operatore elettronico
  • Operatore grafico (indirizzo stampa e allestimento - indirizzo multimedia)
  • Operatore di impianti termoidraulici
  • Operatore delle lavorazioni artistiche
  • Operatore del legno
  • Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore/ indirizzo riparazioni di carrozzeria)
  • Operatore meccanico
  • Operatore del benessere (indirizzo acconciatura - indirizzo estetica)
  • Operatore della ristorazione (indirizzo preparazione pasti - indirizzo sala e bar)
  • Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (indirizzo strutture ricettive – indirizzo servizi del turismo)
  • Operatore amministrativo – segretariale
  • Operatore ai servizi di vendita
  • Operatore dei sistemi e dei servizi logistici
  • Operatore della trasformazione agroalimentare
  • Operatore agricolo (indirizzo allevamento animali domestici - indirizzo coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole - indirizzo silvicoltura, salvaguardia dell’ambiente)

NORMATIVA

 

CONTATTI

Area Programmazione dell’offerta di formazione e orientamento