TESTIMONI DELLA MEMORIA - PER NON DIMENTICARE

giornodellamemoria
15/01/2018 - In occasione delle celebrazioni del 27 gennaio - Giorno della memoria, nell’ambito del più ampio percorso di analisi e ricostruzione storica promosso su queste tematiche, la Regione Lazio ha organizzato una mattinata di incontro con gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che si svolgerà venerdì 26 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa presso il teatro Olimpico di Roma, sito in Piazza Gentile da Fabriano 17.

L’iniziativa è parte del più ampio percorso di riflessione e coinvolgimento degli studenti che vede la nostra amministrazione costantemente impegnata durante l’anno in un ricco calendario di attività e appuntamenti sul tema della memoria.

Alla presenza dei testimoni della Shoah Sami Modiano e Piero Terracina nel corso della mattinata saranno proiettati i filmati dedicati alla tragedia del 16 ottobre 1943 e ai Viaggi della Memoria organizzati dalla Regione Lazio.

Sarà inoltre presentato il nuovo portale web per la Memoria della Regione Lazio.

Gli istituti scolastici interessati a partecipare devono inviare una mail all’indirizzo  vicepresidenza@regione.lazio.it, specificando nell’OGGETTO la dicitura “PARTECIPAZIONE GIORNO DELLA MEMORIA 2018”, entro e non oltre il giorno 22 gennaio 2018.

Nella mail deve essere riportato il nome dei partecipanti. Per esigenze logistiche, data la capienza del teatro, è possibile ricevere al massimo delegazioni di istituti composte da un docente e un massimo di n.9 studenti.

L’elenco dei partecipanti sarà definito sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni ricevute alla mail di cui sopra fino ad esaurimento dei posti.

Per agevolare la partecipazione degli istituti provenienti da fuori Roma, è infine consigliato indicare nella mail le eventuali necessità di trasporto.