III EDIZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO ASSISTENZA SPECIALISTICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Con determinazione G13218 del 9 NOVEMBRE 2020 è stata approvata la III edizione dell’Avviso Pubblico sull’ Assistenza Specialistica per l’anno scolastico 2020/2021

10/11/2020 - L’obiettivo del provvedimento è garantire l’integrazione scolastica della totalità degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio attraverso il finanziamento di interventi di inclusione adeguati e il supporto specialistico finalizzato alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito scolastico.

Non possono presentare progetti tutte le Istituzioni scolastiche già destinatarie di finanziamenti, sia in forma singola che in rete, ai sensi dell’avviso di cui alla determinazione G08719 del 22 luglio 2020 e della determinazione n. G10573 del 16 settembre 2020.

Anche per questa III edizione la Regione Lazio ha previsto due modalità di presentazione delle istanze.

a)      la modalità denominata Sistema di riconferma (Casistica A) che è riservata alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico hanno avuto ammesso un progetto (sia singolarmente o in rete), le quali dovranno presentare, nei termini e nelle modalità previste dall’Avviso, apposita domanda di riconferma dello stesso progetto inserendo in SiGem solo la documentazione come specificato al seguente punto 6.1 dell’avviso.

b)     la modalità denominata Sistema ordinario (Casistica B), è riservata solamente alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico non hanno presentato proposte progettuali (né singolarmente né in rete), le quali devono inoltrare apposita domanda documentata nei termini e nelle modalità specificate al punto 6.2 dell’avviso.

La Regione quindi procederà a formale valutazione dell’istanza come di consueto.

Le proposte progettuali devono essere presentate tassativamente dalle ore 9 del giorno 11 novembre alle ore 17 del giorno  30 novembre 2020 esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGem (http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password).

 Sul sistema verranno inseriti anche i file in formato editabile.

L'Avviso e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale sul canale Formazione, sul canale Scuola, Diritto allo studio, Università e sul Lazio Europa FSE.