Sei in: Home \ lavoro \ sala stampa \ dettaglio notizia

COSTITUZIONE ELENCO SOGGETTI PROPONENTI TIROCINI EXTRACURRICULARI

mani
21/09/2017 - Determinazione G12184 del 7 settembre 2017: Manifestazione d'interesse per la costituzione di un elenco di soggetti proponenti la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità in età lavorativa.

L'avviso ha l’obiettivo di costituire un elenco di soggetti in possesso di determinati requisiti che promuovano progetti di tirocini extra-curriculari persone con disabilità, attraverso l’acquisizione di una manifestazione d’interesse.

Destinatari

Persone con disabilità in età lavorativa, iscritte al collocamento mirato (L.68/1999) appartenenti alle seguenti tipologie:
  • Persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
  • Persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
  • Persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
  • Persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.
Beneficiari

Soggetti beneficiari dell’Avviso sono gli enti accreditati congiuntamente per i seguenti servizi facoltativi specialistici (DGR n.198/2014):
  • Area funzionale VI - Analisi dei fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro per la progettazione di percorsi di apprendimento specialistico svolti anche in situazione lavorativa;
  • Area funzionale VII - Progettazione e consulenza per l’occupabilità di soggetti svantaggiati e di persone con disabilità.
Risorse finanziarie

Per la realizzazione dei progetti di tirocinio la Regione rende disponibile nell’ambito del POR FSE 2014-2020 uno stanziamento complessivo di € 6.000.000.

Modalità di partecipazione

I soggetti accreditati possono presentare la propria candidatura nell’ambito di due finestre temporali:
  • 1^ finestra: dal 7 settembre 2017 al 24 settembre 2017;
  • 2^ finestra: dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2018.
In sede di presentazione della domanda dovrà essere prodotta la seguente documentazione (allegati 1 e 2 dell’avviso):
  1. Domanda di candidatura, firmata digitalmente dal legale rappresentate o suo delegato
  2. Modulo di acquisizione delle informazioni del soggetto accreditato, in formato excel
La candidatura deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo: affarigenerali0805@regione.lazio.legalmail.it

Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dal giorno di pubblicazione dell’avviso e fino a tre giorni prima di ciascuna scadenza per la presentazione delle candidature:

tirocinidisabiliFSE@regione.lazio.it