Sei in: Home \ aiuti di stato - pubblicazione e informazione

Aiuti di stato

Aiuti di stato - Pubblicazione e informazione

Aiuti di Stato - Pubblicazione e Informazione
In base a quanto stabilito dall’art. 9 del Regolamento (UE) 651/2014, dall’art. 9 del Regolamento (UE) 702/2014 e dalla Comunicazione della Commissione 2014/C 198/02, lo Stato e le Regioni devono adempiere agli obblighi di pubblicazione e trasparenza in materia di aiuti di Stato.

In base a tale normativa europea le Regioni sono pertanto tenute a pubblicare sul proprio sito web regionale :
  • le informazioni sintetiche relative a ciascun regime di aiuto istituito nel territorio della regione oggetto di comunicazione alla Commissione Europea
  • le informazioni sulle concessioni di aiuti individuali superiori a 500.000,00 euro ( 60.000,00 euro per la produzione agricola ) con indicazione della denominazione del beneficiario, del tipo di impresa, del settore di attività e dell’importo dell’aiuto concesso.
A decorrere dal 1° luglio 2016 le informazioni di cui sopra sono pubblicate entro sei mesi dalla data di concessione dell'aiuto o, per gli aiuti concessi sotto forma di agevolazioni fiscali, entro un anno dalla data prevista per la presentazione della dichiarazione fiscale, e sono disponibili per un periodo di almeno 10 anni dalla data in cui l'aiuto è stato concesso.

Le informazioni sono organizzate in due sezioni :

Nella sezione Misure di Aiuto è possibile trovare il titolo della misura di aiuto (ambito di attività, aree interessate, tipologia di soggetti destinatari), la scheda delle informazioni di sintesi trasmesse alla Commissione Europea ai fini della comunicazione del regime di aiuto (file formato PDF) ed il link al provvedimento amministrativo ( bando/avviso, etc) che istituisce il regime di aiuto.
Nella sezione Aiuti individuali si trova un file scaricabile contenente l’elenco aggiornato dei beneficiari di misure di aiuto.

Entrambe le sezioni della pagina sono costantemente aggiornate ed implementate in conseguenza dei nuovi regimi di aiuto comunicati e dei beneficiari ammessi a finanziamenti superiori a 500.000,00 euro (60.000,00 euro per la produzione agricola)così come comunicati dalle strutture regionali competenti.

Struttura referente in materia di Aiuti di Stato

Area Normativa Europea

Direzione Programmazione Economica Bilancio Demanio e Patrimonio

Via Cristoforo Colombo 212 00147 ROMA

email: normativaeuropea@regione.lazio.it