Sei in: Home \ accessibilità e guida al sito
 

Accessibilità e guida al sito

Il portale è stato progettato in accordo ai requisiti tecnico-funzionali previsti dalla normativa nazionale in materia di accessibilità ed usabilità dei siti web, con l'impegno a lavorare per un costante miglioramento del livello di usabilità globale di regione.lazio.it, nella consapevolezza che in tale ambito non esistono soluzioni definitive ed universalmente valide.
Il portale è predisposto per essere navigato con l'ausilio della sola tastiera e mediante l'utilizzo di screen reader. All'inizio di ogni pagina è inserito un menù nascosto che da la possibilità di muoversi tra le diverse sezioni di ogni pagina. Per facilitare la navigazione, ogni pagina è provvista di alcuni accesskey, di seguito l'elenco completo:
  • 0 - struttura e contenuti della pagina
  • 1 - menù di servizio
  • 2 - menù globale di navigazione
  • 3 - menù locale di navigazione
  • 4 - contenuti della pagina
  • 5 - home page del sito
Alcuni problemi di usabilità e accessibilità possono rilevarsi relativamente ai contenuti pubblicati (struttura, utilizzo di allegati, corretto utilizzo degli attributi xhtml), a causa della quantità degli stessi e del numero di redattori che alimentano il portale. Su questo e su altri aspetti, tutti i feedback provenienti da parte dell'utenza saranno apprezzati come un utile contributo al miglioramento dell'usabilità globale del sito.

La 'rete' dei portali regionali
Il portale regionelazio.it è il punto d'accesso a tutti i siti e portali riconducibili all'attività che la Regione Lazio svolge nei diversi settori di sua competenza.
Dal punto di vista tecnico e dell'architettura delle informazioni, le sezioni identificate dal dominio regione.lazio.it presentano una struttura comune. Tutti i link identificati da altri domini rimandano invece a siti e portali dotati di una loro struttura autonoma e diversa da quella di regione.lazio.it.
Per facilitare la ricerca dei contenuti e dei servizi su tutta la rete dei portali regionali, sono stati predisposti due strumenti:
1. Motore di ricerca
Il motore di ricerca disponibile sul portale permette di effettuare ricerche per i termini inseriti su tutti i siti e portali riconducibili a Regione Lazio. (es. www.lazioinnova.it; www.lazioeuropa.it; www.salutelazio.it; etc.). Utilizzando il motore di ricerca è quindi possibile navigare in maniera trasversale nella "rete" dei portali regionali.
2. Ricerca per argomento (CERCA A-Z)
La sezione è in pratica un indice alfabetico degli argomenti più importanti. Nell'indice possono trovarsi anche argomenti (e link) che rimandano a domini diversi da regione.lazio.it, segnalati direttamente dai responsabili editoriali degli altri siti e portali riconducibili a Regione Lazio.