Sei in: Home \ banca dati imprese del lazio (siril)
 

Banca Dati Imprese del Lazio (SIRIL)

Comunicazione importante
Si avvisano tutti gli utenti che, a partire dal 9 Luglio 2012, gli aggiornamenti quotidiani della Banca Dati SIRIL, non saranno più disponibili.
Il servizio rimarrà attivo ma si precisa che i dati rimarranno aggiornati alla data del 6 Luglio 2012.

Sono stati rilasciati i primi servizi previsti dal progetto SIRIL-BANCA DATI IMPRESE, realizzato da LAit S.p.A., Società per l'Informatica e la Telematica della Regione Lazio con la collaborazione di InfoCamere.


Il progetto SIRIL-BANCA DATI IMPRESE ha l'obiettivo di costituire un sistema informativo centralizzato a livello regionale in grado di utilizzare i dati delle imprese presenti nella Banca Dati Imprese Nazionale, integrandoli con i dati delle imprese registrati in altri sistemi locali.

L'archivio contiene i dati relativi alla mappatura del territorio ed alla dislocazione delle attività economiche, offrendo ai soggetti interessati anche importanti strumenti di marketing territoriale.

I benefici che derivano da questa soluzione riguardano la possibilità di:
  • realizzare e modificare una serie di servizi applicativi senza la necessità di rivolgersi a supporti esterni con notevoli risparmi economici;
  • realizzare una serie di servizi fruibili dal portale regionale garantendo un'alta qualità del servizio;
  • creare strumenti di analisi e studi sulle imprese del territorio (datawarehouse);
  • rendere disponibili ed aggiornati i dati ufficiali di tutte le imprese del territorio regionale;
  • aggiornare ed organizzare le informazioni relative alle imprese, utilizzando un database specifico.
Gli obiettivi del progetto SIRIL-BANCA DATI IMPRESE rientrano nel Piano Nazionale di e-government, in quanto contribuiscono a "favorire la cooperazione amministrativa e l'integrazione nell'erogazione di servizi tra le varie amministrazioni pubbliche".

La società LAit, è a Vostra disposizione per l'attivazione del sistema, che come primo rilascio prevede la possibilità della consultazione puntuale dei dati della "visura camerale".

L'accesso al servizio di consultazione on-line è riservato esclusivamente a:
  • Tutti gli Enti Pubblici locali che operano su territorio (Uffici Regionali, Comuni, Province, Comunità Montane, Consorzi Pubblici);
  • Le Agenzie e le Aziende regionali (Arpa, Arsial ecc.);
  • Le Aziende Sanitarie.
Per registrarsi al servizio compilare il modulo per la "Richiesta di attivazione servizio di consultazione SIRIL da inviare via fax al numero 0651892206

Per richiede qualsiasi informazione potete far riferimenti ai servizi Help-Desk gestito da LAit o scrivere all'indirizzo e-mail :siril@regione.lazio.it