Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

TRASPORTI: VA AVANTI A TAPPE FORZATE L’AUMENTO DEI TRENI E DELL’OFFERTA


Va avanti concretamente l’impegno della Regione per migliorare il trasporto su ferro per i pendolari del Lazio. Con il nuovo orario in vigore dalla prossima domenica si garantisce un’offerta migliore a chi si sposta ogni giorno per lavoro o studio nella nostra Regione

10/03/2016 - Va avanti l’impegno della Regione per garantire una maggiore offerta ai pendolari del Lazio. Con il nuovo orario in vigore dalla prossima domenica entrano in servizio nuovi treni Jazz e Vivalto sulle linee regionali per i Castelli e per Formia. 

Ecco nel dettaglio le principali novità previste, in vigore da domenica 13 marzo:

Per la linea FL4 Roma - Albano/Frascati/Velletri: sulle linee per i Castelli  i nuovi treni Jazz sostituiranno i convogli Media Distanza, vecchi di 31 anni, migliorando il viaggio in termini di comfort. Il nuovo treno Jazz è moderno e offre una serie di servizi in più ai viaggiatori: prese di corrente a 220 V, predisposizione per wi-fi, ampi finestrini e un sistema di climatizzazione di ultima generazione. Sono 308 i posti a sedere e l'ingresso alle carrozze e' "a raso" del marciapiede e facilita la salita e discesa dei passeggeri.

Per la linea FL7 Roma - Formia. Circoleranno sulla FL 7 due nuovi Vivalto, dei quattro previsti entro aprile, con un incremento del 3,7% dei posti a sedere, pari a 1.620 posti in più al giorno. Entro aprile anche sulla Roma - Formia sarà completata la sostituzione di tutti i tradizionali convogli con i più capienti Vivalto: per ogni viaggio l'incremento dei posti a sedere sarà pari al 14%.

Leonardo Express  Roma Termini - Fiumicino Aeroporto.  Aumentano i collegamenti no- stop da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto: otto corse giornaliere in più. Dagli attuali 102 treni giorno si passerà a 110, con un incremento di 2.200 posti pari al 7,8% in più di quelli attualmente offerti.  Dalle 7.35 alle 20.05 in partenza da Roma e dalle 8.23 alle 20.00 da Fiumicino, la frequenza del Leonardo Express è di un treno ogni 15 minuti.

“Grazie ad una stretta collaborazione con Trenitalia siamo in grado di garantire con il nuovo orario in vigore dalla prossima domenica una maggiore offerta ai pendolari del Lazio mettendo in servizio nuovi treni Jazz e Vivalto sulle linee regionali per i Castelli e per Formia – lo ha detto il presidente,  Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: procede a tappe forzate il programma di rinnovo del materiale rotabile su tutte le linee regionali gestite da Trenitalia. Un impegno che stiamo onorando con i pendolari del Lazio e che ad oggi vede in circolazione sulle linee regionali l’82% di treni nuovi con un balzo, rispetto allo scorso Novembre, di un 12% in più” –  ha detto ancora Zingaretti.