Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

SPORT: TERMINATE LE CONSEGNE DEI KIT ‘SCUOLA DI SQUADRA’

Scuola di squadra

Una straordinaria esperienza e un grande successo perché alla base di questo progetto sostenuto dalla Regione Lazio c’è l’idea di sport come diritto: come elemento fondamentale di crescita, divertimento, coesione sociale e salute, che va garantito a tutti. Oltre 240.000 studenti di oltre 200 scuole hanno ricevuto 20 mila attrezzature sportive

19/10/2017 - Una giornata di sport e condivisione allo Stadio Olimpico, insieme a tanti ragazzi, per celebrare la chiusura delle consegne delle attrezzature sportive nell’ambito di ‘Scuola di squadra’. Una straordinaria esperienza e un grande successo perché alla base di questo progetto sostenuto dalla Regione Lazio c’è l’idea di sport come diritto: come elemento fondamentale di crescita, divertimento, coesione sociale e salute, che va garantito a tutti.

1 milione di euro di investimento e oltre 20 mila attrezzature consegnate: 153 articoli diversi per 20 discipline sportive e 3 discipline paralimpiche; 230 scuole coinvolte.  Il catalogo delle attrezzature è stato composto grazie all’interlocuzione con Coni, con le federazioni sportive e con l’ufficio scolastico, per rispondere alle richieste dei professori di educazione fisica.

La consegna di oggi è molto particolare: un kit di fotocellule che, collegato ad un semplice Tablet, permette di effettuare test per rilevare tempi e parametri di allenamento nella corsa.

Le prossime azioni. La Regione Lazio c’è e continua a investire nello sport:  Si è da poco chiuso il bando da 4 milioni per gli impianti sportivi nelle scuole, con cui saranno rimesse a nuovo non meno 120 palestre. La graduatoria uscirà entro il prossimo mese. Tra pochi giorni il bando da 6,5 milioni di euro in tre anni dedicato alla riqualificazione di impianti pubblici e privati.

“Oggi si chiude Scuole di Squadra. Oltre 240.000 studenti di oltre 200 scuole hanno ricevuto 20.000 attrezzature sportive –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: stata una grande vittoria delle scuole e dello sport, chiusa oggi allo stadio Olimpico con la Fidal, dove a 8 scuole è stata consegnata l'attrezzatura tecnologica per misurare i tempi di corsa. Il prossimo anno il torneo regionale di atletica leggera, grazie al Coni, qui allo stadio Olimpico per stimolare l'utilizzo e la pratica sportiva nelle scuole. Era una scommessa, 1 anno e mezzo fa, e in un anno abbiamo vinto perché dare a 240.000 studenti delle scuole superiori nuove opportunità di praticare lo sport è una bella storia del Lazio”- ha detto ancora Zingaretti.