Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

LISTE D’ATTESA: DA INDAGINE GIMBE IL LAZIO REGIONE AL TOP PER TRASPARENZA


Il Lazio si colloca tra le prime Regioni in Italia per un sistema avanzato di rendicontazione secondo classi di priorità. Oggi il nuovo sistema di monitoraggio consente di valutare la percentuale di risposte aderenti ai tempi previsti dalle singole classi di priorità

04/07/2018 - Per il Lazio buoni risultati dall’indagine della Fondazione GIMBE sulla trasparenza del governo delle liste d’attesa. 

Accedendo al portale salutelazio.it  ognuno può avere conoscenza dei tempi di attesa a livello regionale e per singola Asl. Il dato complessivo dell’ultima settimana rappresenta un rispetto dei tempi pari al 78,7% delle prenotazioni che sono state complessivamente 28.301 nell’ultima settimana (il dato è migliore per le visite, 84,8% e minore per la diagnostica, 71,6%). Questo dato rappresenta un passo in avanti importante, ma l’obiettivo rimane quello di arrivare al 90% di rispetto dei tempi di attesa. 

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati prodotti da un’indagine della Fondazione GIMBE sulla trasparenza del governo delle liste d’attesa. Il Lazio secondo questa autorevole indagine indipendente si colloca tra le Regioni al top per un sistema avanzato di rendicontazione secondo classi di priorità -  parole di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria, che ha aggiunto: oggi il nuovo sistema di monitoraggio consente di valutare la percentuale di risposte aderenti ai tempi previsti dalle singole classi di priorità”.