Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

WIFI: PROTOCOLLO D’INTESA CON IL MINISTERO

Sottoscritto oggi un protocollo d’Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lazio per la diffusione di connettività Wi-Fi e piattaforme intelligenti. L’obiettivo è da una parte Connettere con il wi-fi le aree del cratere, dall’altro imprimere un’accelerazione al piano banda ultralarga in tutto il Lazio

10/12/2018 - Sottoscritto oggi un protocollo d’Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lazio per la diffusione di connettività Wi-Fi e piattaforme intelligenti. In particolare il Ministero dello sviluppo economico e la Regione Lazio si impegnano a promuovere e sviluppare processi di innovazione volti a favorire l’accesso ad Internet ed ai servizi digitali da parte di cittadini e turisti presso le principali località turistiche e culturali presenti nella Regione, in linea con il progetto “WiFi.Italia.it” che prevede un sistema unico nazionale di autenticazione per il cittadino/turista.

Con il protocollo il Lazio più in rete, a partire dalle aree del sisma. L’obiettivo è da una parte Connettere con il wi-fi le aree del cratere, quindi realizzare un nuovo strumento per sostenere la ripresa economica delle zone colpite dal sisma; dall’altro imprimere una forte accelerazione al piano banda ultralarga in tutto il Lazio, a partire dalle zone più fragili, quelle per le quali proprio la tecnologia può diventare un formidabile strumento di riscatto.

Il piano banda ultralarga della Regione Lazio prevede un investimento complessivo di 187 milioni di euro. Sono stati già avviati i primi cantieri in più di 100 Comuni, di cui oltre la metà sono piccoli Comuni. Contiamo di completare l’infrastrutturazione del territorio regionale entro il 2020.