Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

UNA GIORNATA DEDICATA ALL'INTEGRAZIONE E AL LAVORO CON IL PROGETTO IPOCAD

ipocad

Oggi all’Auditorium Seraphicum, in via del Serafico 1, si svolgerà l’evento “Welfare, Integrazione e Lavoro” per presentare i risultati raggiunti dal progetto IPoCAD. Una giornata dedicata alla multiculturalità e all’integrazione, durante la quale verranno coinvolte le Istituzioni, le Associazioni, gli Enti Locali e tutti i protagonisti che hanno preso parte alle attività progettuali

13/12/2018 - Azioni e interventi nel territorio del Lazio al fine di favorire una efficace governance delle politiche del lavoro e dell’integrazione, tenendo in considerazione le peculiarità del fenomeno migratorio e del contesto locale. Appuntamento all’Auditorium Seraphicum il 13 dicembre a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

 La diffusione nel Lazio è stata decisamente ampia, tanto che gli interventi del progetto, al 30 settembre 2018, hanno raggiunto 3.282 cittadini di paesi terzi, con una provenienza prevalentemente di nazionalità africana (43,8%) seguita da quella asiatica (35,0%). I beneficiari hanno usufruito di specifici servizi che spaziano dalla formazione linguistica all’orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità, dal supporto legale alla mediazione culturale.

Una giornata dedicata alla multiculturalità e all’integrazione, durante la quale verranno coinvolte le Istituzioni, le Associazioni, gli Enti Locali e tutti i protagonisti che hanno preso parte alle attività progettuali. Un momento riservato non solo alla diffusione dei risultati raggiunti, ma soprattutto alla discussione di politiche a favore dell’integrazione dei migranti in ambito scolastico, sociale e lavorativo, all’analisi di eventuali passi futuri. Accanto all’attività di tipo convegnistico, nell’arco dell’intera giornata saranno, inoltre, previsti laboratori multiculturali, rivolti sia agli studenti delle scuole primarie e secondarie che ai giovani ed adulti del territorio, al fine di favorire momenti di scambio e partecipazione attiva.

Numerosi i rappresentanti di istituzioni, organismi  internazionali ed enti locali presenti, tra cui:
  • Maria Assunta Rosa, Viceprefetto del Ministero dell’Interno – Autorità di Gestione del FAMI;
  • Tatiana Esposito, Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Autorità Delegata del FAMI;
  • Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Politiche per la Ricostruzione della Regione Lazio;
  • Marco Noccioli, Direttore regionale Lavoro della Regione Lazio;
  • Andrea De Bonis, rappresentante dell’UNHCR;
  • Francesco Vigneri, rappresentante dell’International Organization for Migration (IOM);
  • Anna Piccinni, rappresentante dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Durante l'evento verrà distribuita la pubblicazione “Reti per l'Integrazione: raccolta di buoni prassi e storie di vita”.