Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

LETTERE DA ACCUMOLI: UN DOCUMENTARIO DI TESTIMONIANZE DAI LUOGHI DEL SISMA

Foto_lettere_da_accumoli

PsyPlus e Regione Lazio insieme per il progetto “Ricostruiamo le Persone” realizzato in collaborazione con Intersos e “Pe.R.Co.rrere - Percorsi di Resilienza Comunitaria” in collaborazione con ActionAid.  Il documentario “Lettere da Accumoli”, realizzato all’interno del progetto, fa parte del percorso laboratoriale “Storie e Memorie” che ha coinvolto bambini, adolescenti, adulti e anziani nella realizzazione del video            

21/11/2019 - PsyPlus Onlus collabora con la Regione Lazio dall’agosto del 2016 per i servizi di consulenza psicologica, psicopedagogica e di comunità prestati durante l’emergenza terremoto, occupandosi anche dei bambini e delle bambine con laboratori artistico-espressivi e campi estivi. Partendo dall’attività di primo soccorso psicologico, nel campo allestito dalla Protezione Civile ad Accumoli, alle attività di ascolto, orientamento e sostegno erogate a San Benedetto del Tronto, al successivo supporto al rientro delle persone nei luoghi d’origine di Accumoli e Amatrice, Psicologi, Maestri d’Arte ed Operatori di PsyPlus hanno lavorato ininterrottamente sul campo.  

Collaborazione proseguita anche a San Benedetto del Tronto quando PsyPlus Onlus, che gestiva il servizio di supporto psicologico all’interno del presidio COA di Protezione Civile, si è coordinata con lo “Sportello per i Cittadini” - presidio regionale di prossimità al di fuori dei confini amministrativi.

Proprio l’orientamento alla “prossimità” ha legato PsyPlus alla Regione Lazio che ha patrocinato i successivi progetti “Ricostruiamo le Persone” realizzato in collaborazione con Intersos e “Pe.R.Co.rrere - Percorsi di Resilienza Comunitaria” in collaborazione con ActionAid.   

A quasi tre anni di distanza, gli interventi di supporto psicologico sono stati oltre tremila, tra colloqui individuali e familiari, sessioni di gruppo, attività comunitarie e laboratori per minori.  Il documentario “Lettere da Accumoli”, realizzato all’interno del progetto Pe.R.Co.rrere, fa parte del percorso laboratoriale “Storie e Memorie” che ha coinvolto bambini, adolescenti, adulti e anziani nella realizzazione del video. 

Quando si racconta Accumoli è inevitabile attraversare il tema del terremoto, ed è difficile non farne il perno della narrazione. Anche in questa storia il sisma esiste ma rimane fuori dalla porta per qualche istante. “Lettere da Accumoli” racconta infatti storie di un paese di montagna con le sue tradizioni collettive e i suoi abitanti, chi ci è nato e chi ha deciso in un momento della sua vita di viverci. Ne emerge una narrazione unica e delicata, figlia del lungo rapporto di vicinanza tra operatrici ed operatori di PsyPlus Onlus e la popolazione di Accumoli.