Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

TEATRO DELL’OPERA: LA REGIONE NOMINA IN CDA FRANCESCA CHIALA’ E PAOLO PETROCELLI

Indicati due giovani per premiare impegno, competenza e professionalità

20/12/2013 - Francesca Chialà e Paolo Petrocelli: sono i nomi indicati dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti nel consiglio di amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma. 

“Abbiamo scelto professionalità e competenza – ha detto il presidente Nicola Zingaretti - Francesca Chialà e Paolo Petrocelli sono due professionisti giovani ed esperti con un curriculum vitae brillante e poliedrico. La Regione li ha scelti per le capacità finora dimostrate, e in modo particolare per l’entusiasmo e la passione che hanno sempre palesato nelle loro esperienze lavorative e che sono certo sapranno portare anche all’interno del cda del Teatro dell’Opera di Roma. Una struttura – ha aggiunto Zingaretti - che ha segnato la storia culturale della Capitale e del nostro Paese, conosciuta a livello internazionale  per la grandezza dei musicisti e degli artisti che hanno calcato negli anni il palcoscenico del teatro romano”. 

Nata a Martina Franca, il 4 luglio 1976 Francesca Chiala’ si è laureata in Sociologia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, master in Scienze Organizzative e Comunicazione. Si è occupata da subito di comunicazione ed eventi in ambito culturale e artistico. E’ stata fino al 2012 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Business International - Gruppo Fiera Milano; Fondatrice del network  "Ozio Creativo Society", membro dell'Associazione Vedrò e della Fondazione Marisa Bellisario. E' stata Responsabile Marketing, PR, Ufficio Stampa e Fund Raising del "Ravello Festival" e ha accompagnato il progetto di realizzazione dell'Auditorium di Oscar Niemeyer a Ravello. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing e Business Development manager di Achieve Global ed è responsabile ‘Musica e Parole’ del Festival delle Generazioni di Firenze. 

Nato a Roma il 15 ottobre del 1984, Paolo Petrocelli è  manager culturale, amministratore artistico, musicologo, violinista.  Si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia, laureato in lettere con indirizzo musicologico presso l'Università Sapienza di Roma ed in musica presso la Middlesex University  di Londra. Esperto della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO in ambito di cultura musicale, fondatore e Presidente di EMMA for Peace, Euro-Mediterranean Music Academy for Peace, nuova organizzazione internazionale no-profit per la promozione dell’educazione musicale e la diplomazia culturale nelle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente. Consulente dell’agenzia artistica internazionale IMG Artists, Vice presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, Direttore della Fondazione Onlus Gabriele e Lidia Cusani. Visiting fellow in musicologia presso la Yale University (USA), docente e lettore di management musicale e gestione degli eventi culturali  presso la LUISS Guido Carli, Il Sole 24 Ore Business School, IED Istituto Europeo di Design. Presidente della Junior Chamber International Italy (Roma Capitolina), Coordinatore del Network Giovani Italiani del Parlamento Culturale Europeo, Membro  della Global Shapers Community del World Economic Forum, Membro del Comitato Giovani dell’International Music Council.