Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

TERREMOTO: LA REGIONE INSIEME AL MIBACT PER IL RECUPERO DELLE OPERE DANNEGGIATE

Nella fase di ricostruzione degli interventi la Regione collaborerà con il MiBACT per il restauro delle opere danneggiate e per restituire ai comuni colpiti dal sisma tutti i luoghi pubblici di cultura di cui una comunità ha bisogno

06/09/2016 - La Regione al lavoro insieme al Mibact per la tutela, la salvaguardia e il restauro di opere e archivi danneggiati dal sisma, in particolare per quanto riguarda il patrimonio conservato nel Museo Cola Filotesio.

L’impegno della Regione per ricostruire arte e bellezza e impedire che il patrimonio di Amatrice e dei comuni limitrofi venga disperso, dissipato o distrutto. Nella fase di ricostruzione degli interventi la Regione collaborerà con il MiBACT per il restauro delle opere danneggiate e per restituire ai comuni colpiti dal sisma tutti i luoghi pubblici di cultura di cui una comunità ha bisogno.

“È importante sapere che, mentre si lavora per dare riparo a chi ha perso la casa, si lavora anche per salvare un archivio, restaurare un antico registro, mettere al riparo i reperti della memoria - è il commento di Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili che oggi si è recata ad Amatrice per effettuare un sopralluogo. È un gesto significativo, che riconosce l’importanza della cultura e della storia. Per questo ringrazio per il tempestivo intervento sull’archivio storico comunale il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini”- ha detto ancora Ravera.