Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

LA REGIONE SOSTIENE ‘CASALE DELLE ARTI’, PROGETTO DEDICATO A RAGAZZI AUTISTICI

Si tratta di un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, sarà ospitato all’interno del Casale Gomenizza nella Riserva Naturale Regionale di Monte Mario. I lavori per la completa ristrutturazione del Casale sono stati finanziati e realizzati dalla Regione. Vede la collaborazione dei genitori di ragazzi autistici, di operatori specializzati, ricercatori e medici esperti nel trattamento dell’autismo

23/12/2017 - La Regione Lazio sostiene la realizzazione di ‘Casale delle Arti’, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e che sarà ospitato all’interno del Casale Gomenizza nella Riserva Naturale Regionale di Monte Mario.

I lavori per la completa ristrutturazione del Casale sono stati finanziati e realizzati dalla Regione. Il Progetto ‘Casale delle Arti’ è realizzato da un gruppo di genitori di ragazzi autistici, insieme a operatori specializzati, ricercatori e medici esperti nel trattamento dell’autismo. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria città ideale per tutti i ragazzi ospiti della struttura.

“Una bella iniziativa che abbiamo voluto sostenere. Saranno realizzati laboratori per l’autonomia dei ragazzi, attività sportive e attività culturali ed artistiche – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: iniziative finalizzate alla crescita dei ragazzi e alla loro formazione professionale per un futuro inserimento professionale favorendo al contempo l’integrazione e la relazione sociale. Si creerà inoltre una ‘Rete di Famiglie Speciali’ in grado di sostenersi e di fare squadra fornendo ogni tipo di supporto”.