Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

#SURPRISINGLAZIO: IL TURISMO NEL LAZIO RIPARTE DAL RACCONTO DEGLI ABITANTI

greccio

#Surprisinglazio è il nuovo programma della Regione dedicato al turismo con l’obiettivo di far ripartire il Lazio puntando sulla scoperta o la riscoperta della bellezza del territorio e delle attrazioni che offre, il tutto grazie all’aiuto e ai contributi dei cittadini. Partecipare è facile: basta taggare foto, video e IG Stories con #SurprisingLazio, @surprisingLazio e @Visit_Lazio

01/07/2020 - #Surprisinglazio è il nuovo programma della Regione dedicato al turismo, che ha l’obiettivo di far ripartire il Lazio puntando sulla scoperta o la riscoperta della bellezza del territorio e delle attrazioni che offre. Spesso si tratta di luoghi meno noti al grande pubblico, fuori dai circuiti classici.

Un Lazio sorprendente fatto di paesaggi, sentieri, borghi, cultura, vino, persone, piatti tipici, che generano davvero un effetto sorpresa: #SurpirisingLazio!

Per questo la Regione ha pensato che i migliori testimonial siano proprio i cittadini stessi, custodi di una conoscenza profonda del territorio, della sua storia, delle tradizioni, di una identità precisa ancora in parte nascosta.

Per questo, tutti insieme, vogliamo creare una promozione diversa, un racconto collettivo cui possano unirsi tutti: blogger, influencer ma anche ristoratori, fotografi, albergatori, commercianti, associazioni, community, guide turistiche e chiunque abbia un profilo Instagram, ami la sua terra e voglia farla conoscere. 

Come funziona? Tutti possono unirsi all’hashtag #SurprisingLazio o seguire il profilo della campagna @SurprisingLazio che raccoglierà e selezionerà i migliori contenuti tra foto, video, testi, consigli; un viaggio narrativo in un Lazio ricco di mete insolite e assolutamente sicure anche per un weekend o per una “gita fuori porta”.

Come partecipare? È facile: basta taggare foto, video e IG Stories con #SurprisingLazio, @surprisingLazio e @Visit_Lazio mantenendo il proprio stile e la propria creatività.
Il racconto plurale potrà essere seguito da chiunque voglia farsi ispirare dalle suggestioni e dalla spontaneità degli ambassador, aumentando l’interesse e l’utilità per chi vuole scoprire il Lazio questa estate.

Quanti sanno che ad Arpino (Frosinone) esistono le mura ciclopiche?
Sapevate che a Caprarola (Viterbo) il bellissimo Palazzo Farnese ha ben tre chilometri di affreschi?
Sapevate che a Ostia Antica (Roma) è stato girato il video degli U2 “All I want is you”?
Conosci la storia della Tiella di Gaeta (Latina)?
Sapevi che a Greccio (Rieti) San Francesco fece il primo presepe vivente al mondo?

Questi sono solo alcuni esempi di un racconto che, come un puzzle, si popolerà di emozioni; inoltre ogni contenuto sarà geolocalizzato affinché il turista possa ritrovare facilmente i luoghi e costruirsi il proprio itinerario.

Sui canali di VisitLazio, il portale del turismo del Lazio, saranno condivisi i migliori contributi che arriveranno, promuovendo tutto il territorio, dalla Ciociaria alla Tuscia, dalla Sabina alle Isole Pontine, dalla Valle dell'Aniene alla Riviera di Ulisse. La campagna social inizierà il 1° luglio ed è finalizzata a rilanciare il turismo e l’economia dopo il pesante lockdown, tutti uniti per un obiettivo comune, con le persone al centro ma guidati da una strategia editoriale della Regione.

Persone e community che hanno già aderito. L’elenco verrà aggiornato periodicamente.

Influencer

Agnese Iannone
Matteo Acitelli
Chiara Ercini
YallersLazio
Roberta Isceri
Anna Scrigni
Sara Alessandrini
Federico Restaino
Aroti Meloni
Martina Granatiere
Dario Di Giorgio
Zaira Magliozzi
Francesco Rellini
Sara Milletti
Daniela Vietri
Ciociariaturismo
Parco Regionale dell'Appia Antica
Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Cammino Naturale dei Parchi
Diego Funaro
Elisa Orlando – Piccinaccia
Marco Messina
Chiara Porcari
Simonetta Clucher
Edoardo Fedele
Cinzia Renzi
Francesco Montefusco
IgersLatina
IloveArpino
IgersRoma