Sei in: Home \ mobilita' e trasporto pubblico locale \ in evidenza dettaglio

SOCIALCAR

Il 23  febbraio 2016 è stato presentato presso la Sala Comitato della sede regionale di via del Giorgione 129, il Progetto Comunitario SOCIALCAR. 

Il progetto - che finanziato al 100% nell’ambito del Programma Comunitario HORIZON 2020 essendo un’azione di Ricerca ed Innovazione - ha avuto inizio nel giugno  2015 e terminerà nel  maggio 2018. La Regione Lazio –Direzione  Territorio Urbanistica Mobilità e Rifiuti è uno dei 26 partner, il capofila è la FIT Consulting srl (Italia). 

SOCIALCAR è un Intelligent Transport System basato su un approccio innovativo che punta a sviluppare il carpooling anche nelle aree urbane e peri-urbane. Il suo principale obiettivo è sviluppare una nuova piattaforma di comunicazione per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e ad altri sistemi di mobilità (taxi, car sharing, bike sharing, PHV). La Piattaforma Informativa Integrata sarà alimentata anche dall’utilizzo diretto dei social-media da parte degli utenti e dei cittadini (meccanismi di crowdsourcing). 

Il progetto avrà una fase di sperimentazione operativa della Piattaforma Integrata in 10 siti europei tra cui il nostro territorio regionale. 

Il budget totale del Progetto è pari a € 5.384645,50, quello della Regione Lazio ammonta a € 152.375,00. 

www.socialcar-project.eu