Sei in: Home \ mobilita' e trasporto pubblico locale \ in evidenza dettaglio

SOCIALCAR

Si svolgerà a Roma il prossimo 19 dicembre 2017 alle ore 09,00 presso la sede della Regione Lazio - Direzione Territorio, Urbanistica e Mobilità - Via del Giorgione, 129 – Sala Riunioni - 7° Piano - il III Consultation Group Meeting del Progetto SOCIALCAR “An urban, smart, social and green mobility approach to carpooling” finanziato dal Programma Horizon 2020.

Il principale obiettivo di SocialCar è sviluppare una nuova Piattaforma di Comunicazione per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e ad altri sistemi di mobilità (taxi, car sharing, bike sharing, PHV).

La Piattaforma Informativa Integrata sarà alimentata anche dall’utilizzo diretto dei social-media da parte degli utenti e dei cittadini (meccanismi di crowd-sourcing). Il progetto prevede che la fase di sperimentazione operativa della Piattaforma Integrata avvenga in 10 siti europei tra cui la Regione Lazio.

SocialCar ha anche l’obiettivo di individuare il Modello di Business della App più idoneo al contesto regionale laziale e di definire una strategia locale di commercializzazione della Piattaforma, da implementarsi dopo la conclusione del Progetto.

Durante il Consultation Group Meeting verranno illustrati i risultati delle attività di testing effettuate nella Regione Lazio e negli altri siti di sperimentazione, saranno analizzate le caratteristiche tecniche della Piattaforma in termini di integrazione tra sistemi di trasporto pubblico e privato e verrà individuato il modello di business della App più idoneo al contesto territoriale della Regione Lazio.

L’evento prevede la partecipazione di mobility manager, socetà di trasporti pubbliche e private, società ICT, associazioni di categoria, università, centri di ricerca, enti locali, agenzie di mobilità, esperti del settore, utenti finali.

www.socialcar-project.eu