Sei in: Home \ pari opportunita' \ comune alla pari

Comune alla Pari

Il Comune alla Pari è un’attestazione a favore degli enti locali che realizzano azioni per incentivare la parità di genere nelle cariche pubbliche, migliorare la partecipazione delle donne nel contesto socio-economico e imprenditoriale del territorio e favorire la diffusione di una cultura delle pari opportunità e mainstreaming di genere.

L’Attestazione di Genere ha una durata triennale e sarà rilasciata su richiesta dell’ente locale, dalla Direzione regionale competente in materia di pari opportunità, sentito il parere dell’Osservatorio regionale alle pari opportunità e violenza sulle donne, che ha il compito di analizzare le domande pervenute e valutare la conformità dell’ente locale sulla base della presenza di alcuni indicatori.

Il Comune alla Pari prevede un sistema premiante che assegnerà una maggiorazione di punteggio da uno a dieci, utile ai fini della graduatoria finale nei bandi della Regione Lazio attinenti all’integrazione e all’occupazione femminile. L’obiettivo è stimolare gli enti locali a mettere in atto politiche di genere con particolare attenzione all'integrazione tra le politiche di sostegno all'occupazione femminile e al work-life balance, conciliazione tra tempi di lavoro e responsabilità familiari.

L’elenco degli enti locali in possesso dell’Attestazione di Genere sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione Lazio.