Sei in: Home \ pari opportunita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

ALLOGGI ATER PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Foto
11/06/2020 - Grazie alla collaborazione fra l’Assessora alle Pari opportunità Giovanna Pugliese e l’Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero Massimiliano Valeriani è stata approvata la Delibera 204 del 21 aprile 2020 per l’individuazione di alloggi appartenenti al patrimonio immobiliare dell’Ater perché vengano riservati all’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza, delle loro figlie e figli minori.

A fronte dell’emergenza Covid e delle difficili conseguenze che ha avuto sulle donne vittime di violenza, e a fronte della necessità di ampliare la rete dei servizi e delle unità immobiliari disponibili per incentivare l’autonomia, la Regione Lazio ha ritenuto particolarmente urgente intervenire in tal senso.

Nelle prossime settimane verrà stilato un elenco delle unità abitative disponibili e della loro distribuzione sul territorio regionale perché possano essere assegnate alle donne vittime di violenza e ai loro figli che si trovino in condizione di particolare disagio economico.

“L’emergenza da Covid19 ha aggravato la condizione di molte donne vittime di violenza” dichiara Giovanna Pugliese, Assessora alle Pari Opportunità e Turismo. “La perdita del lavoro, il disagio economico, la costrizione alla convivenza nei luoghi nei quali il più delle volte vengono maltrattate, aumentano il pericolo per la propria incolumità e per quella dei propri figli. La Regione Lazio non lascia indietro nessuna e questa delibera è un altro importante tassello per il contrasto della violenza maschile contro le donne e per il sostegno del loro percorso di fuoriuscita verso un nuovo inizio”.