Sei in: Home \ pari opportunita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

PROGRAMMAZIONE FONDI CENTRI ANTIVIOLENZA E CASE RIFUGIO – DPCM 2019

contrasto_violenza
07/10/2020 - È stata approvata dalla Giunta la nuova programmazione delle risorse per il contrasto della violenza maschile sulle donne, con il finanziamento assegnato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base del DPCM del 4 dicembre 2019.

Sono tre le nuove Case rifugio che saranno aperte nei prossimi mesi nei comuni di Cassino, Monterotondo e Ariccia. Il Comune di Sezze, invece, vedrà la nascita di un nuovo Centro antiviolenza. Le risorse, pari a 2.169.000 euro, andranno inoltre a sostenere la gestione e il funzionamento dei servizi antiviolenza già esistenti sul territorio della Regione Lazio.

“Grazie ai fondi stanziati dal Governo a dicembre dello scorso anno, proseguiamo lungo la strada del rafforzamento della rete dei servizi antiviolenza, mantenendo l'impegno di ampliare ulteriormente i presidi territoriali, quali avamposti di relazione fra donne e di lotta contro la violenza maschile. Stare dalla parte delle donne significa dare gambe alle idee, ai servizi, ai progetti di prevenzione e alla rete che ogni giorno si batte per contrastare la violenza di genere” - così dichiara l’Assessora alle Pari opportunità Giovanna Pugliese.