Sei in: Home \ pari opportunita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

CON MARIA, IN CAMMINO CON L'ARTE, LA BELLEZZA E LA CULTURA NEL LAZIO

con _Maria
18/11/2020 - “Con Maria, in cammino con l'Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio” è un insieme di appuntamenti che mette in relazione tre percorsi: il primo, di tipo spirituale, liturgico e artistico sulle tracce della Madonna nel bellissimo territorio del Lazio; il secondo, sulla parità di genere e sul ruolo delle donne nella società; e infine un terzo dedicato alla prevenzione e informazione sulla salute delle donne.

Gli incontri metteranno in luce temi come: le donne nella storia, le donne nutrici, le donne e il mondo del lavoro, le donne e il diritto, le donne e la maternità, le donne in relazione alla famiglia e alla comunità, le donne e le religioni, le donne e l’arte, le donne e la scienza.

Sono temi che saranno affrontati attraverso il linguaggio della musica, del cinema e del teatro. Reading, masterclass, spettacoli, incontri si svolgeranno nei luoghi del Lazio.

È previsto il coinvolgimento delle scuole del Lazio a cui verrà chiesto di partecipare con la produzione di illustrazioni, racconti, materiali audiovisivi sulla figura di Maria.

Gli appuntamenti previsti sono cinque in alcuni luoghi simbolici legati alla figura di Maria, uno per ogni provincia del Lazio: S. Maria Filetta ad Amatrice (Rieti), Santa Maria Maggiore a Roma, Madonna della Civita ad Arpino (Frosinone), Madonna della Quercia a Viterbo, Cappella d'oro dell'Immacolata Concezione a Gaeta (Latina).

“Maria è l’emblema dell’ascolto e della speranza, una figura cardine nella storia delle religioni. È la Santa venerata in cinque continenti. È colei che appare nei più disparati luoghi del mondo. È la madre di Gesù, la ragazza alla quale appare l’arcangelo Gabriele e dunque – come scrive Papa Francesco – ‘la donna che si stupisce’. Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura’, farà tappa nei luoghi maggiormente rappresentativi del culto della Madonna nella nostra Regione”, dichiara Giovanna Pugliese, Assessora alle Pari opportunità della Regione Lazio.