Sei in: Home \ pari opportunita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

APERTE LE DOMANDE PER IL PATROCINIO LEGALE GRATUITO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

immdonn
02/04/2021 - Da qualche giorno sono aperte le domande per la partecipazione al Patrocinio legale gratuito per le donne che hanno subito violenza. La Regione Lazio ha siglato a questo scopo un Protocollo d’intesa con l’Ordine degli avvocati di Roma, ma esteso a tutto il territorio del Lazio. L’azione si rivolge alle donne vittime di violenza – senza limiti di età e che non dispongono di un reddito sufficiente per un’adeguata difesa – al fine di garantire loro l’assistenza legale in ambito penale e civile.

Questo è il punto di arrivo di un lungo lavoro fatto - anche su impulso della Consigliera Regionale Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Consiliare - e disciplina i rapporti tra la Regione Lazio e l’Ordine degli Avvocati di Roma con l’istituzione di un fondo dedicato pari a 50.000 euro. Il protocollo e il fondo fanno perno sull’ordine degli avvocati di Roma in quanto odine distrettuale, ma coinvolgono tutti gli ordini degli avvocati del Lazio.

Il protocollo prevede anche l’istituzione di un elenco di avvocate e avvocati patrocinanti, specializzati in materia civile o penale, con un’esperienza e formazione continua e specifica nel settore della violenza di genere.

Per poter usufruire del sostegno legale le donne vittime di violenza dovranno:

1) essere residenti e/o domiciliate nel Lazio e aver subito nel territorio laziale un reato con connotazioni di violenza di natura fisica, sessuale, psicologica, economica, o di stalking;
2) avere scelto un avvocato o una avvocata patrocinante iscritto/a nell’Elenco di avvocati patrocinanti, specializzati in materia civile o penale, con un’esperienza e formazione continua e specifica nel settore della violenza di genere;
3) non essere in possesso dei requisiti per fruire del patrocinio a spese dello Stato;
4) avere un reddito personale non superiore a due volte quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di patrocinio a spese dello Stato.

In allegato è possibile scaricare il modulo per presentare domanda. Per informazioni e presentazione delle istanze è disponibile una mail dedicata: protocolloregionelazio@ordineavvocatiroma.org.

“Il patrocinio gratuito è uno strumento di democrazia che consente a tutte le donne vittime di violenza, specialmente se in difficoltà economica, di avvalersi di un aiuto concreto nell’individuazione di un’avvocata o un avvocato che possa accompagnarle lungo il percorso legale che le attende. È un sostegno per evitare che coloro che non ne hanno la possibilità debbano rinunciare al proprio legittimo desiderio di giustizia di fronte allo Stato” – così dichiara Enrica Onorati, Assessora alle Pari opportunità della Regione Lazio.

 Per ulteriori informazioni visita anche il sito dell’Ordine degli avvocati di Roma