Sei in: Home \ pari opportunita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

VALENTE INCONTRA DELEGAZIONE UNIONE DONNE ITALIANE

regione_lazio
05/10/2016 - L'assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale Lucia Valente ha incontrato lunedì 26 settembre una delegazione dell'Unione Donne Italiane che avevano organizzato un presidio davanti alle Regione in occasione della 'Giornata internazionale sulla contraccezione' per denunciare alcune mancanze in termini di servizi sociali e sanitari.

Potenziamento e rilancio dei consultori pubblici, formazione professionale adeguata per il personale e applicazione della legge sull'interruzione di gravidanza sono state tra le richieste fatte dai membri della delegazione all'Ente regionale.

La Regione ha promesso il massimo impegno nella risoluzione delle tematiche sollevate ricordando anche le cose già fatte a partire dalla delibera sull'utilizzo della pillola abortiva RU486 anche in regime di day hospital, al coinvolgimento sempre maggiore di ospedali in cui è possibile scegliere liberamente di interrompere la gravidanza fino al potenziamento dei consultori del Lazio e del personale impiegato qualificato.

Il metodo di lavoro scelto è stato quello di aprire un tavolo permanente inter assessorile, coinvolgendo anche l'assessorato alle Politiche sociali, in cui affrontare le tematiche sollevate. Una serie di tavoli monotematici per dare risposta e risolvere, di volta in volta, ai tanti problemi che riguardano molte donne nel Lazio