Sei in: Home \ politiche sociali \ servizio civile

Servizio Civile

Il Servizio Civile è un’occasione di crescita per i tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che scelgono volontariamente di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza non solo civica e culturale ma anche umana e professionale: responsabilità, solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti ne sono i pilastri.

Il Servizio Civile è anche un’opportunità per gli Enti accreditati poiché consente il coinvolgimento di giovani motivati dalla possibilità di vivere un'esperienza significativa per la loro vita e di contribuire a realizzare servizi a cittadini più umani e di qualità.

Possono accedere al Servizio Civile i giovani cittadini dell'Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti che al momento della domanda abbiamo un’età compresa tra i 18 (compiuti) e i 29 anni (non compiuti), che godano dei diritti civili e politici e che siano privi di condanne penali. I requisiti di partecipazione devono essere validi alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.



mappa



___________________________________________________________________________________________

Tutte le informazioni utili per i cittadini, i volontari e gli enti di Servizio Civile sono reperibili sul

sito web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it.

 

CONTATTI

AREA SUSSIDIARIETA' ORIZZONTALE E TERZO SETTORE