Sei in: Home \ protezione civile \ cartellonistica segnaletica di emergenza di protezione civile

Cartellonistica segnaletica di emergenza di Protezione Civile

All’interno di un più ampio progetto riguardante il Sistema di identità visiva per la segnaletica di emergenza approntato dal Dipartimento nazionale di protezione civile, con Determinazione dirigenziale G10330 del 15/09/2016 l’Agenzia Regionale di Protezione civile ha approvato la “CARTELLONISTICA DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE”.

In base a quanto richiamato dall’art. 3, comma 1 della Legge regionale 2/2014, essa si inscrive all’interno delle cosiddette “attività di prevenzione non strutturali ai diversi tipi di rischi”, quali “la formazione, la diffusione della conoscenza della protezione civile nonché l’informazione alla popolazione”.

Questa cartellonistica di emergenza si compone di tre tipologie di cartelli, caratterizzati da colori e dimensioni diverse, che possono essere affissi a muro o imbullonati ad un palo piantato nel terreno: Localizzazione – cm 85x60,Direzionale – cm 25x100 e Cartello di riconoscimento (targa) – cm 30x30.

In relazione alla recente richiesta da parte dell’Agenzia Regionale di Protezione civile di predisposizione o adeguamento dei Piani di emergenza comunali, la cartellonistica si riferisce alle più frequenti tipologie di Aree di emergenza, che devono essere inserite nei suddetti Piani comunali o intercomunali di Protezione Civile: Aree di Attesa- sosta per un max di 24 ore, Aree di Ricovero per la popolazione -identificate per alloggiare i campi di accoglienza, e Aree di Ammassamento dei Soccorritori - individuate generalmente nei Piani intercomunali o provinciali.

Questo progetto supporta l’impegnativa attività dei Sindaci, in quanto AUTORITÀ DI PROTEZIONE CIVILE e pertanto chiamati a gestire l’emergenza e si inserisce tra i provvedimenti che vengono attuati dall’Agenzia Regionale di Protezione civile a favore degli Enti Locali.

A questo proposito sarà possibile effettuare il download per poter stampare facilmente la cartellonistica relativa alle tre tipologie delle Aree di Emergenza facendone richiesta su carta intestata al seguente indirizzo di posta certificata: agenziaprotezionecivile@regione.lazio.legalmail.it  .

Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 06.51684652 – 06.51685469.