Sei in: Home \ protezione civile \ visite mediche aib

VISITE MEDICHE AIB

Con la Determinazione n. G06977 del 18.5.2017 è stato definito il costo massimo rendicontabile all’Agenzia regionale di Protezione Civile per tali accertamenti sanitari e relativa certificazione d’idoneità del volontario di protezione civile. Tale importo, pari a € 115,21, è stato calcolato in base al Tariffario Regionale di cui alla DCA U00 313/2013. Nel riconoscere un tetto di spesa viene comunque fatta salva la possibilità per le organizzazioni di rivolgersi a Medici Competenti non afferenti al Sistema sanitario regionale purché in possesso dei titoli e requisiti previsti dall’art. 38 del D. Lgs. 81/2008. Inoltre con la Determinazione sopra citata si stabilisce la cadenza periodica con la quale verificare l’idoneità fisica dei volontari di protezione civile, prevedendo una validità triennale dell’idoneità per i volontari con età fino a 45 anni, biennale tra i 46 ed i 55 anni,annuale oltre i 56 anni.

Il limite di età di 65 anni entro il quale i volontari possono svolgere attività operativa di lotta attiva agli incendi è stato eliminato con la Determinazione G09194 del 3.7.2017.

La definizione di una diversa durata del certificato d’idoneità e di un’età massima per la lotta attiva agli incendi, oltre che rappresentare una misura generale di prevenzione degli infortuni, consentirà alle organizzazioni di volontariato una migliore allocazione delle risorse finanziarie erogate dalla Regione come contributi al funzionamento delle Organizzazioni stesse, elemento imprescindibile del Sistema regionale di Protezione Civile.