Sei in: Home \ protezione civile \ in evidenza dettaglio

Modalità di iscrizione e gestione informatizzata dell'elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile

Con la determinazione n. G15812 del 20.11.2017 sono state approvate le modalità di iscrizione e gestione informatizzata dell’Elenco Territoriale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, previste dall’art. 12 del Regolamento regionale n. 12/2017.

Il rappresentante legale dell’Organizzazione di volontariato di protezione civile (non iscritta al precedente Elenco Territoriale), deve presentare domanda di iscrizione esclusivamente via internet accedendo al sito http://server.zerobyte.it/zerogis_reglazio/  e seguendo la procedura guidata on-line in due fasi.

La prima fase prevede la richiesta delle credenziali di accesso alla piattaforma Zerogis:
    - accedere sul sito http://server.zerobyte.it/zerogis_reglazio/  e cliccare sul riquadro a fondo pagina “modalità per l’iscrizione …”,
    - leggere e cliccare sul tasto di conferma “Richiesta credenziali per iscrizione”
    - compilato il modulo che appare a video, premere il tasto “invia richiesta”
    - il richiedente riceverà una mail all’indirizzo che ha indicato con una richiesta di conferma per l’amministrazione; dopo la conferma verrà generata la “Richiesta credenziali di accesso a ZeroGis per l’iscrizione nell'Elenco territoriale …” in formato pdf con i dati immessi in fase di registrazione. La domanda deve essere trasmessa all’Agenzia esclusivamente nelle modalità specificate nel pdf (PEC con firma digitale, per raccomandata, consegnata a mano).

La seconda fase prevede la presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco Territoriale utilizzando la piattaforma Zerogis:

Dopo che l’Agenzia ha accolto la domanda, il richiedente riceverà alla PEC indicata nome utente e password per l’accesso a Zerogis per completare e inviare la domanda di iscrizione direttamente da Zerogis.

Il rappresentante legale dell’Organizzazione di volontariato iscritta al “vecchio” elenco territoriale (istituito ai sensi della DGR 109/2013) e già registrata su Zerogis, segue una procedura semplificata, accedendo con il proprio nome utente e password alla propria “scheda organizzazione” su Zerogis, cliccando poi la finestra “iscrizione” e seguendo la procedura guidata che consente di salvare automaticamente tutti i dati già registrati e l’invio della domanda direttamente da Zerogis.

Dal 1° gennaio 2018 potranno svolgere attività di protezione civile le sole Organizzazioni di Volontariato che hanno inviato la domanda di iscrizione secondo le modalità stabilite con la determinazione di cui sopra.