Sei in: Home \ protezione civile \ sala stampa \ dettaglio notizia

CAMPI SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE 2018

Diffondere la cultura di Protezione Civile tra i ragazzi: anche quest’anno prende il via il progetto rivolto ai giovani “Anche io sono la protezione civile”, ideato dal Dipartimento della Protezione Civile. Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile, iscritte nell’Elenco Territoriale della Regione Lazio, interessate a partecipare sono invitate a presentare entro il prossimo 9 aprile 2018 il progetto di campo scuola per i ragazzi dai 10 ai 16 anni. Il campo scuola dovrà essere realizzato in coincidenza con le vacanze scolastiche estive. La durata del campo è di almeno cinque giorni effettivi di attività.

30/03/2018 - Per la presentazione del progetto le Organizzazioni di Volontariato devono compilare la scheda di presentazione dei progetti per i Campi Scuola “Anch’io sono la protezione civile” su carta intestata dell’Organizzazione di volontariato ed inviarla all’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione.protezionecivile@regione.lazio.it, firmata e timbrata dal legale rappresentante.

Si richiama l’attenzione su alcune indicazioni pervenute dal Dipartimento Nazionale:

- L’attività dovrà essere svolta sulle aree tematiche indicate nella scheda Progetto e “Guida speditiva del DPC” e deve essere differenziata secondo due fasce di età: 10-13 e 14-16.

- Dovranno essere attivate possibilmente prima dell’inizio del campo la comunicazione e la collaborazione con le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile presenti sul territorio di riferimento e con le strutture coinvolte dai piani di emergenza per programmarne la presenza durante le attività del campo (presenti nel Modulo di adesione sotto la voce “PARTENARIATI”).

Per altre informazioni, anche di contenuto amministrativo, si rimanda al documento del Dipartimento della Protezione Civile e alla Circolare DPC/AVRE 54506 del 26/11/2004.