Sei in: Home \ protezione civile \ sala stampa \ dettaglio notizia

GRANDE SUCCESSO DEI CORSI DOS "DIRETTORE DELLE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO"

CORSODOS

Si è conclusa oggi venerdì 7 giugno 2019 la seconda edizione del corso DOS, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” e la Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio.

07/06/2019 - I due corsi sono stati realizzati grazie alla collaborazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile-COAU, l’Aeronautica Militare, il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Enel E-DISTRIBUZIONE.

Della durata di due settimane, il percorso formativo ha affrontato diversi argomenti, tra i quali: procedure COAU (Centro Operativo Aereo Unificato); cartografie; rapporti con i Vigili del Fuoco; procedure per la disattivazione delle linee elettriche; strategie di attacco incendi e gestione del mezzo aereo.

La prima edizione si è svolta dal 6 al 17 maggio, la seconda dal 27 maggio al 7 giugno 2019, hanno visto la partecipazione complessivamente di 52 discenti, 41 Guardiaparco e 11 funzionari dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Tutti hanno superato brillantemente le prove finali con ben il 96% di risposte esatte nella verifica finale. Le prove pratiche si sono effettuate 15 maggio e lo scorso 5 giugno presso l’Aeroporto militare di Vigna di Valle sul lago di Bracciano, dove hanno svolto prove di comunicazione TBT (terra-bordo-terra) con aeromobili dell’Agenzia regionale di protezione civile e con un Canadair della flotta aerea nazionale.
Stante il successo e l’eccellente preparazione dimostrata dagli allievi, entro il 2019 è previsto l’avvio di una terza edizione del corso, per la formazione di ulteriori aspiranti DOS.