Sei in: Home \ protezione civile \ sala stampa \ dettaglio notizia

Rese note le modalità per richiedere l'iscrizione nell'Elenco Territoriale delle Organizzazioni di protezione civile della Regione Lazio

26/06/2013 - Le modalità per richiedere l'iscrizione nell'Elenco Territoriale e la relativa modulistica, oltre ad essere disponibili nell'apposita sezione del sito, sono state trasmesse a tutte le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Lazio con nota prot. n. 241375 del 26 giugno 2013.

L'Elenco Territoriale è stato istituito presso l'Area Volontariato ed Enti Locali - Sala Operativa Regionale della Regione Lazio ed è suddiviso come di seguito indicato:
  1. Organizzazioni e Coordinamenti di Volontariato di protezione civile che svolgono prevalentemente attività di protezione civile a livello locale, regionale, nazionale e/o internazionale;
  2. Organizzazioni e Coordinamenti di Volontariato che svolgono prevalentemente attività di protezione civile a livello locale comunale;
  3. Organizzazioni di altra natura a componente prevalentemente volontaria che svolgono attività prevalenti diverse dalla protezione civile, ma complementari sia a livello locale che regionale, nazionale e/o internazionale.
Le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile che saranno iscritte nell'Elenco Territoriale della Regione potranno usufruire dei benefici normativi previsti dal D.P.R. 8 febbraio 2001 n. 194 articoli 9 e 10 per la partecipazione alle attività di pianificazione, soccorso, simulazione, emergenza nonchè per la partecipazione ad attività di formazione teorica-pratica.

Il possesso dei requisiti di idoneità tecnico-operativa delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile, necessari per il mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco Territoriale del Volontariato di protezione civile della Regione Lazio, sarà verificato periodicamente da parte dell'Area Volontariato ed Enti Locali - Sala Operativa Regionale.