Sei in: Home \ rifiuti \ sala stampa \ dettaglio notizia

LETTERA DELL'ASSESSORE VALERIANI AI SINDACI DEL LAZIO SUL PROTOCOLLO ANCI

Foto_Rifiuti_Gerico
08/10/2019 - Gentile Sindaco, siamo lieti di informarla che lo scorso 23 settembre è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Regione Lazio e l’ANCI Lazio per avviare una attività di supporto ai Comuni, con l’obiettivo di favorire il miglioramento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Le tematiche ambientali sono vaste e abbracciano numerosi aspetti della quotidianità: tutti gli Enti interessati, pertanto, sono chiamati ad attuare a una serie di leggi e princìpi, volti a garantire la riduzione della produzione dei rifiuti e ad incentivare il recupero e il riciclo delle materie.

La Regione ha stanziato un fondo di circa 200.000 euro per promuovere programmi e attività di supporto agli Enti locali del Lazio sullo sviluppo e l’efficientamento dei servizi di raccolta, trattamento e smaltimento degli scarti.

La collaborazione tra Regione e Anci Lazio punta allo studio, al sostegno e alla realizzazione di interventi orientati alla valorizzazione di un’economia circolare attraverso iniziative per l’adeguamento alle normative esistenti, la pianificazione di soluzioni mirate e la ricerca di strumenti di comunicazione ambientale innovativi, contribuendo così ad una crescita ecosostenibile.

Oltre al Protocollo di intesa che troverete in allegato, è stato attivato un sito internet per far conoscere i servizi disponibili e le iniziative che verranno promosse (www.progettogerico.org).

Augurandoci che questa iniziativa raccolga il vostro apprezzamento, vi inviamo i nostri più cordiali saluti.