La Regione Lazio ha avviato un percorso finalizzato all’introduzione del sistema di Contabilità Analitica del Servizio Sanitario Regionale, con l’obiettivo di definire tempestivamente costi e ricavi generati dalle singole Aziende Sanitarie. L’introduzione di tale sistema ha lo scopo di supportare le decisioni strategiche in sede di programmazione sanitaria, a livello di singola azienda e a livello regionale.
Per facilitare l’attuazione di tale sistema, ciascuna Azienda verrà supportata nell’applicazione delle metodologie comuni adottate.
A tal fine è stato istituito un apposito Gruppo di Lavoro (Determinazione n. G09446 del 1 luglio 2014 - allegato 1) e definito un dettagliato percorso di implementazione del sistema, riportato all’interno dei Programmi Operativi 2013-2015 (INTERVENTO 3.6.4 AZIONE 4: Contabilità Analitica – allegato 2), che verrà condiviso con i Responsabili della Contabilità Analitica di ciascuna Azienda Sanitaria del Lazio.
Gli obiettivi assegnati al suddetto Gruppo di Lavoro sono:
Con questo obiettivo, oltre a prevedere appositi incontri, è stato anche attivato un FORUM di discussione e confronto, riservato al personale dell'SSR interessato alle tematiche in questione, di interscambio di informazioni tra Regione e Aziende Sanitarie sul tema della Contabilità Analitica, a cui è possibile accedere dal link riportato di seguito, aperto a suggerimenti e proposte migliorative.
L'accesso è autorizzato a seguito di richiesta di iscrizione da effettuarsi all'interno del FORUM stesso.
LINK UTILI
ALLEGATI