Sei in: Home \ sanita' \ salute materno-infantile

SALUTE MATERNO-INFANTILE

mamma e bimbo

La gravidanza e i primi anni di vita rappresentano fasi particolarmente importanti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato, infatti, nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale.

Negli ultimi anni si sono verificati nel nostro Paese una serie di mutamenti epidemiologici, demografici e sociali di cui occorre tener conto nella programmazione degli interventi sanitari e nella definizione dei modelli assistenziali riferiti alla salute della donna e del bambino. Tali cambiamenti hanno riguardato in particolar modo la diminuzione delle nascite, l’aumento dell’età media al parto, l’introduzione di tecniche di procreazione medicalmente assistita che hanno favorito un incremento delle nascite gemellari, l’aumento delle nascite pretermine (nascita prima delle 37 settimane di età gestazionale).

La Regione Lazio, con i recenti Decreti di riorganizzazione della rete dei consultori  familiari (DCA n. 152/2014) e delle unità operative perinatali (estratto rete perinatale - DCA n. 412/2014), intende qualificare ulteriormente l’offerta delle cure primarie e ospedaliere, fornendo assistenza in gravidanza, nel parto e nei primi mesi di vita del neonato.

Gli ambiti di interesse sui quali sono stati sviluppati programmi speciali sono:

  • la sorveglianza delle morti materne
  • la sorveglianza delle nascite altamente pretermine,
  • la riorganizzazione della rete perinatale
  • i progetti di ricerca e di sanità pubblica sull’assistenza perinatale e sulla promozione dell’allattamento al seno in ospedale
  • il monitoraggio dei dati di attività ospedaliera e di pronto soccorso con la produzione di rapporti
Per nascere nel Lazio è l'opuscolo che fa parte delle iniziative rivolte a migliorare l’assistenza al parto e al neonato e che intende fornire informazioni utili per scegliere nel modo più consapevole "dove" e "come" far nascere il proprio bambino.

Nelle pagine di questa sezione vengono messe a disposizione degli operatori materiali utili all’approfondimento di queste tematiche e dettagli delle iniziative e degli interventi programmati e in corso.