Sei in: Home \ sanita' \ carta dei servizi sanitari

Carta dei servizi sanitari

Le "Linee guida per l'Elaborazione della Carta dei Servizi Sanitari delle Aziende e Strutture Sanitarie della Regione Lazio", approvate con Decreto del Commissario ad Acta (delibera del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2013) n. U00311 del 06 ottobre 2014, si inseriscono all'interno di un quadro di macroazioni che la Regione Lazio mira ad attivare, per favorire i processi di empowerment del cittadino/paziente/familiare. In tale scenario la Carta dei Servizi rafforza il suo valore di veicolo e di patto con il cittadino, in modo particolare sugli argomenti relativi alla prestazione dei servizi e alla trasparenza delle informazioni.

Le Linee guida sono la base di partenza per una costruzione condivisa e omogena delle Carte dei Servizi Sanitari della Regione Lazio secondo una logica che mira al miglioramento continuo della qualità ed alla condivisione ma anche alla valorizzazione e diffusione delle esperienze maturate e le competenze già acquisite.

La funzione della Carta di Servizi è di consentire all'utente del servizio sanitario di ottenere un efficace intervento assistenziale e l'assunzione di impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi/prestazioni/percorsi che una amministrazione garantisce, anche attraverso la previsione di forme di risarcimento per l'utenza a fronte del loro mancato rispetto.

Le Aziende Sanitarie del Lazio provvedono all’adeguamento delle Carte secondo le indicazioni delle Linee guida e partendo dalle informazioni minime:

  • presentazione dell'Azienda e strutture organizzative/operative, missione, i valori, i principi
  • prestazioni/Servizi erogati: informazioni sui servizi, l'elenco delle prestazioni, le modalità di accesso alle prestazioni, i recapiti e i riferimenti delle strutture eroganti.
  • percorsi assistenziali presenti in Azienda
  • tutela dei cittadini: meccanismi/forme/strumenti.

Qui di seguito si riportano i link alle pagine delle Carte dei servizi sui siti istituzionali delle aziende e strutture sanitarie del Lazio - alcune di esse sono in via di aggiornamento e quindi suscettibili di modifica/revisione.

AZIENDE E STRUTTURE SANITARIE REGIONALI
ASL RMA       AO Sant'Andrea
ASL RMB AO San Camillo-Forlanini
ASL RMC AO San Giovanni Addolorata
ASL RMD Policlinico Tor Vergata
ASL RME Policlinico Umberto I
ASL RMF IRCCS Lazzaro Spallanzani
ASL RMG IRCCS IFO - Istituti Fisioterapici Ospitalieri
ASL RMH Ares 118
ASL FR
ASL LT
ASL RI 
ASL VT