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Elenco regionale dei fornitori

Con il DCA n. U00384 del 4 agosto 2015 sono stati stabiliti e regolamentati i criteri, i requisiti e le procedure per la costituzione dell’Elenco Regionale di Fornitori di protesi, ortesi e ausili - novembre 2019  di cui agli Elenchi 1 e 2 del DM 332/99 (su misura e/o predisposti e di serie).

Il documento adottato ha la finalità di normare gli standard minimi di riferimento che costituiranno il vincolo necessario per essere inclusi tra i fornitori di protesi e ausili tecnici e di rendere uniformi su tutto il territorio regionale le procedure di verifica e di monitoraggio delle attività da parte delle ASL.

Sono tenute a presentare l’istanza di iscrizione secondo la nuova normativa, al fine di poter continuare ad erogare per conto del SSR, anche le aziende già presenti nel pregresso Elenco Regionale che dovranno presentare nuova domanda entro il termine massimo di sei mesi a partire dalla data di pubblicazione del Decreto (13/08/2015 B.U.R.L. n. 65).

La normativa per la costituzione dell’Elenco Regionale riguarda :

  • le sedi operative e le filiali di imprese già inserite nell’attuale Elenco regionale, sia che abbiano la sede legale nel territorio regionale sia fuori;
  • le sedi operative e le filiali di imprese che presentano alla Regione la prima istanza di inserimento nell’Elenco regionale, sia che abbiano la sede legale nel territorio regionale sia fuori;
  • le imprese che non avendo alcuna sede o filiale nella Regione forniscono ausili ai cittadini residenti nel Lazio;
  • le imprese che intendano erogare in regime di produzione esternalizzata;
  • le imprese che operano in franchising.
Per potersi iscrivere nell’Elenco si consiglia di consultare preventivamente la circolare del 30/01/2019, pubblicata di seguito nel riquadro Allegati, in cui vengono fornite le istruzioni per la procedura telematica.

Per procedere direttamente con l’iscrizione, cliccare qui: RICHIESTA ISCRIZIONE ELENCO FORNITORI.

I Fornitori che hanno già le credenziali di accesso al sistema SANPRO, per modificare e/o aggiungere  informazioni, potranno utilizzare nella sezione FORNITORE – Dati fornitore la funzione (il tasto) REQUISITI SEDE.
L’aggiornamento delle informazioni che si effettuerà cliccando su salva equivale ad un’integrazione di istanza, pertanto arriverà notifica all’ufficio di assistenza protesica regionale che valuterà la richiesta di integrazione e ne darà o meno conferma.

Si rappresenta che tale modalità informatica, oltre che all’iscrizione nell’elenco, è finalizzata a fornire all’azienda fornitrice anche le credenziali per poter operare sul sistema informatico regionale per la gestione delle pratiche inerenti l’assistenza protesica (SANPRO).
Tale sistema consente al fornitore di inviare in maniera telematica i preventivi alle ASL, di visualizzarne l’autorizzazione e di trasmettere tutta la documentazione riguardante la consegna del presidio ad eccezione del modulo su cui devono essere apposte le fustelle dei presidi monouso che dovrà continuare a pervenire alle ASL in originale.

Per eventuali segnalazioni inerenti difficoltà nel procedere all’iscrizione on-line, problemi tecnici nel corso dell’utilizzo del programma SANPRO o richieste di informazione sulla gestione dei preventivi/autorizzazioni on-line, scrivere a supportosanpro@laziocrea.it


L’Elenco aggiornato che viene periodicamente pubblicato sulla presente pagina contiene le aziende individuate con NOMINATIVO DITTA, INDIRIZZO, CAP, COMUNE, PROVINCIA, TIPOLOGIA AZIENDA.

La classificazione per tipologia di azienda specifica se la ditta fornisce:
  • presidi ortopedici su misura (AZIENDA ORTOPEDICA);
  • presidi di serie e/o monouso, ossia i dispositivi che non necessitano di alcun adattamento personalizzazione, e gli ausili per stomie e cateteri (EROGATORE DISPOSITIVI MONOUSO E DI SERIE);
  • presidi per l’udito ossia apparecchi acustici esterni (AUSILI PER L’UDITO);
  • ausili per ipovedenti (AZIENDA OTTICA OPTOMETRICA).