Sei in: Home \ sanita' \ formazione in sanita' \ formazione manageriale per direzione di struttura complessa

Formazione manageriale per direzione di struttura complessa

I corsi di formazione manageriale in ambito sanitario sono organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con Università o altri soggetti operanti nel campo della formazione, accreditati.
La normativa che li disciplina è costituita dagli artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii., dall’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997 e dall’Accordo tra le Regioni del 10 luglio 2003.

Il corso ha l’obiettivo di ampliare le competenze gestionali individuali e di sviluppare, complessivamente, un substrato culturale, metodologico e tecnico comune nel management aziendale.

La quota di iscrizione è a carico dei partecipanti, come previsto dalla normativa vigente. Il corso ha una durata di circa 130 ore e può prevedere una parte in FAD.

Il possesso dell’attestato di formazione manageriale, che si consegue al termine del corso, è requisito per i direttori di struttura complessa delle categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi (può essere conseguito anche dopo l’assunzione dell’incarico, entro i dodici successivi o comunque partecipando al primo corso utile organizzato o riconosciuto dalla Regione). È invece necessario possedere l’attestato già prima dell’assunzione dell’incarico di direttore sanitario aziendale.
In generale, il possesso dell’attestato è comunque valutato positivamente, al pari di altri titoli, per tutte le categorie e livelli professionali impiegati nel settore sanitario.

Per l’attivazione e lo svolgimento dei corsi di formazione manageriale la Regione Lazio ha stipulato protocolli d’intesa con vari atenei e istituti attivi nella regione, sia per ampliare il sistema dell’offerta formativa, sia per rispondere alle differenti esigenze del Sistema Sanitario Regionale.

Oltre alla normativa sopra richiamata, l’organizzazione dei corsi riconosciuti dalla Regione Lazio fa riferimento a due Deliberazioni di Giunta Regionale, che disciplinano i rapporti con i soggetti erogatori della formazione manageriale:
•    DGR n. 438/2019
•    DGR n. 520/2019
Di seguito, i recapiti dei soggetti con i quali la Regione Lazio ha stipulato accordi di collaborazione:

Ente Sapienza Università di Roma
Tel. 06.49914094 – 06.49914986
E.mail paolo.villari@uniroma1.it; rosaria.vacchio@uniroma1.it
Web www.uniroma1.it


Ente Università degli Studi di Roma Tor Vergata – C.R.E.A. Sanità
Tel. 06.72595643
E-mail formazione@creasanita.it
Web www.creasanita.it


Ente Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma
Tel. 06.30155863
E-mail altems@unicatt.it
Web https://altems.unicatt.it/


Ente LUISS Business School
Tel. 06.85222243
E-mail executive@luiss.it
Web www.businessschool.luiss.it