Sei in: Home \ sanita' \ sala stampa \ dettaglio notizia

PTV: INAUGURATA OGGI LA NUOVA TC REVOLUTION

nuova_tac

Si tratta della prima in Italia dotata di Spectral imaging, che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici. La TC sarà inoltre dotata di un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Sempre a questo scopo particolare è stata inoltre posta nella sala una decorazione con una gigantografia del Parco degli Acquedotti

01/04/2019 - Inaugurata oggi la nuova TC Revolution al Policlinico Tor Vergata a Roma. Si tratta del sistema di tomografia computerizzata più evoluto disponibile sul mercato. La macchina è la prima installata in Italia dotata di “Spectral Imaging”, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.

La TC sarà inoltre dotata di un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi dal punto di vista psicologico. Sempre a questo scopo particolare è stata inoltre posta nella sala una decorazione con una gigantografia del Parco degli Acquedotti, per ricreare uno scenario suggestivo rendendo l’ambiente più confortevole e in grado di ridurre l’ansia del paziente con una sedazione naturale.

Un dettaglio importante considerati i numeri dello screening radiologico del Policlinico Tor Vergata dove nel 2018 sono stati studiati con la TC 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la RM 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni.