Sei in: Home \ sanita' veterinaria e sicurezza alimentare \ piano regionale dei controlli - pric

PIANO REGIONALE DEI CONTROLLI - PRIC

Il PRIC è il Piano regionale dei controlli per la sicurezza alimentare, il benessere e la sanità degli animali. Esso è declinato per il periodo 2015/2018 sulla base del PNI nazionale. Il documento descrive il sistema dei controlli coordinati dall'Autorità competente regionale (ACR) nel Lazio ed effettuati dalle Autorità compenti regionali e locali (ACL) in materia di sicurezza alimentare, svolti lungo tutta la filiera, secondo una logica integrata che comprende l’igiene degli alimenti e dei mangimi, la salute e il benessere degli animali, le problematiche relative alle zoonosi (trasmissione delle malattie animali all’uomo) e i sottoprodotti di origine animale.

Così come per il Piano nazionale, il PRIC della Regione Lazio è presentato in ambiente web così che i contenuti siano accessibili con immediata visibilità e agevolata comprensione rispetto ad un documento classico. Pertanto, i vari capitoli del documento sono “spacchettati” secondo il modello nazionale nelle singole schede, disponibili in questa spazio. A fianco il link a tutti i capitoli del Piano. All’interno di ognuno sono disponibili tutti i documenti e gli atti richiamati.

In allegato il decreto n. U00366 del 29/07/2015 che ha approvato il PRIC. Tuttavia, il PRIC è per sua natura un documento in progress che si evolve e modifica con gli aggiornamenti delle norme e delle procedure. Pertanto, nelle pagine web linkate a fianco saranno  riportati tutti gli aggiornamenti su norme, atti e procedure che nel corso di vigenza del PRIC modificheranno l’atto originale, adeguandolo alle novità introdotte.