INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Con l’Accordo Stato - Regioni del 25 marzo 2015 è stata concordata una strategia condivisa per garantire corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), per tutelare la salute delle persone e il benessere dell’animale impiegato in questo tipo di interventi.

Gli interventi sono di tre tipologie:
- terapeutica e parliamo di Terapie Assistite con gli Animali (TAA)
- riabilitativa e parliamo di Educazione Assistita con gli Animali (EAA)
- ludico-ricreativa e parliamo di Attività Assistite con gli Animali (AAA).

Nell’accordo sono definiti i requisiti delle strutture, i piani formativi degli operatori, le modalità operative e autorizzazioni necessarie. In allegato alla pagina il testo dell’Accordo.
Con il decreto U00070 del 9/3/2016 pubblicato sul Burl n. 22 del 17 marzo, la Regione Lazio ha recepito le linee guida nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
Successivamente al recepimento, sono stati adottati ulteriori provvedimenti di attuazione, che hanno riguardato:
istituzione e disciplina degli elenchi regionali delle strutture e degli operatori che erogano IAA ( Determinazione n. G11110 del 3/10/2016 - BURL n. 81 Suppl. n.1 dell'11/10/2016); disciplina della formazione in materia di IAA ed elenco degli enti abilitati ad erogare formazione riconosciuta dalla Regione Lazio (DGR 691 del 22/11/2016 - BURL n. 98 del 9/12/2016). A fianco le pagine dedicate all'approfondimento dei due provvedimenti di attuazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO IMPORTANTE
Si segnala la PROROGA dei termini per la presentazione della domanda per l’accesso all’esame di idoneità agli IAA 
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_sanita_veterinaria/tbl_contenuti/0624740_10_10_2018_Proroga

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTATTI