Sei in: Home \ sicurezza \ antiracket e antiusura

Antiracket e antiusura

Competenze regionali in materia di anti-racket e anti-usura:

  • Monitoraggio delle aree urbane degradate caratterizzate da un elevato rischio di criminalità.
  • Monitoraggio delle attività di prevenzione, recupero e reinserimento di soggetti coinvolti in attività criminose, svolte da Enti e Associazioni presenti sul territorio.
  • Interventi contro l'estorsione e l'usura, di cui alla legge regionale n. 23 del 2001.
Interventi contro l'estorsione e l'usura:

La Regione Lazio ha promosso interventi di solidarietà finalizzati alla lotta contro il fenomeno dell'usura. E' stato istituito, infatti, un fondo ripartito in due quote: una destinata a finanziare l'attività di prestazione di garanzia agli Istituti di credito che concedono finanziamenti per la prevenzione del fenomeno dell'usura; l’altra destinata a finanziare interventi concernenti prestazioni di assistenza legale e l'organizzazione e formazione del personale degli enti destinatari del fondo

  • Alla prima quota del fondo possono accedere i consorzi e cooperative che abbiano costituito fondi speciali antiusura e le fondazioni e associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell'usura.
  • Alla seconda quota del fondo possono accedere oltre gli Enti aventi diritto all'accesso alla prima quota, anche le associazioni e le organizzazioni di assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive, determinati ai sensi di legge.

Per la gestione del fondo è stata stipulata una convenzione tra la Regione Lazio e la Unionfidi Lazio S.p.A. (ora Sviluppo Lazio s.p.a.) che disciplina tra l'altro le modalità e i termini per l'accesso ai contributi.

Vai al sito di Unionfidi

NORMATIVA

CONTATTI

Direzione Regionale Sicurezza - Area Antiracket e Antiusura

  • NUMERO VERDE ANTIUSURA - tel. 800 862 861 (gratuito per chiamate da numeri fissi - lun./ven. dalle 8:30 alle 16:30)
  • NUMERO ANTIUSURA DA CELLULARE - tel. 06 52309536 (il costo è definito dal gestore di telefonia - lun./ven. dalle 8:30 alle 16:30)
  • e-mail: antiusura@regione.lazio.it

Interventi regionali in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o dall'usura