Sei in: Home \ sistema informativo territoriale regionale \ il nuovo portale cartografico

Il Nuovo Portale Cartografico

Portale SITR

Il Nuovo Portale Cartografico nasce come elemento di raccordo tra il Sistema Informativo Territoriale Regionale della Regione Lazio e l’utenza, pubblica e privata. Il GEOportale ha lo scopo di condividere l’informazione geografica quale strumento di conoscenza delle diverse realtà territoriali che caratterizzano la Regione.

L’Area Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR) è la struttura amministrativa che si occupa di produrre e gestire le informazioni a carattere geografico della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica.

Il SITR è stato istitutivo ai sensi dell’art.17 della L.R. n.38 del 22 dicembre 1999 e svolge, tra l’altro, le seguenti attività:

  • Sviluppa infrastrutture e reti informative.
  • Produce, elabora ed integra dati a carattere geografico.
  • Diffonde dati ed informazioni geografiche attraverso l’attivazione di servizi destinati all’utenza pubblica e privata, tra i quali le procedure di scambio dati.

Il nuovo GEOportale, attraverso l’uso della tecnologia web, costituisce “l’interfaccia geografica” della Regione Lazio e si configura come strumento preordinato a pubblicare e dispensare dati e servizi geografici.

Attraverso il GEOportale l’utenza, inoltre, può fornire utili suggerimenti di carattere generale i quali potranno rappresentare ulteriori stimoli per la produzione futura di nuovi servizi e strumenti a carattere geografico. 

Contatti_________________________
 
Arch. Stefano Merola 
Tel. 06.5168.8913 - Fax 06.5168.5921
e-mail: smerola@regione.lazio.it