I - SCOPE

Logo

Il progetto "iScope - Interoperable Smart City services through an Open Platform for Urban Ecosystems" è un Progetto Europeo finalizzato alla realizzazione di un portale WEB e di applicazioni per smartphone, tramite i quali i cittadini, i professionisti e le pubbliche amministrazioni potranno accedere a specifici servizi per Smart City.
L'espressione Città "intelligente" (dall'inglese Smart City) indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.
La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle Tecnologie
dell'Informazione e della Comunicazione, in particolare nei campi della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.
La Regione Lazio, in qualità di pilot partner del progetto, fornisce il materiale cartografico di base per la realizzazione dei servizi previsti dalla piattaforma iScope e successivamente provvede alla sperimentazione degli stessi.